inbound marketing cos'è metodologia

Inbound marketing: cos’è, metodologia

La metodologia dell’inbound marketing: il modo migliore per trasformare gli estranei in clienti e promotori del vostro business.

La metodologia collaudata per l’era digitale

Dal 2006, l’inbound marketing è stato il metodo di marketing più efficace per fare business online. A differenza dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, l’acquisto di mailing list e pregare che si ottengano delle lead, l’inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attira le persone verso la vostra azienda e verso il vostro prodotto, dove naturalmente, i visitatori vogliono essere. Allineando il contenuto che si pubblica con gli interessi del vostro cliente, si attira traffico in ingresso che è possibile convertire, chiudere e deliziare nel tempo.

Come interpretare il grafico
Lungo la parte superiore ci sono le quattro azioni (Attira, Converti, Chiudi, Delizia) le società che applicano l’inbound marketing devono attenersi a quell’ordine per ottenere visitatori, contatti, clienti e promotori. Lungo la parte inferiore ci sono gli strumenti che le aziende utilizzano per compiere queste azioni.

Nota: gli strumenti sono elencati sotto l’azione in cui, in primo luogo entrano, in gioco ma non è l’unico posto che sono applicabili! Diversi strumenti, come le email, possono essere essenziale in varie fasi della metodologia.

 

Che cos’è l’inbound marketing

La condivisione è attenzione e inbound marketing è la creazione e la condivisione di contenuti con il mondo. Con la creazione di contenuti specificamente progettati per rivolgersi ai vostri clienti ideali, l’inbound marketing attrae potenziali clienti qualificati per il vostro business avendo un engagement più elevato e facendo in modo che i visitatori tornino più spesso.

Principali temi:

  • Creazione di contenuti + distribuzione. Creare contenuti mirati che rispondono alle prospettive, domande e bisogni di base dei clienti, quindi condividere tale contenuto lungo e in largo.
  • Lifecycle Marketingpromotori e non solo materializzarsi dal nulla. essi partono come estranei, visitatori, contatti e clienti. Azioni di marketing specifiche e strumenti aiutano a trasformare quegli stranieri in promotori.
  • Personalizzazione. Adattare i contenuti per i desideri e le esigenze delle persone che lo visitano. Nel momento in cui si impara di più sui tuoi contatti nel corso del tempo, si possono meglio personalizzare i vostri messaggi ai loro bisogni specifici.
  • Multi-channel – Inbound marketing. E’ multi-canale per natura perché si avvicina laddove le persone dove sono, nel canale in cui vogliono interagire con voi.
  • Integrazione – Content Creation, la pubblicazione di piani editoriali e strumenti di analisi lavorano tutti insieme come una macchina ben oliata, che consente di mettere a fuoco la pubblicazione dei contenuti giusto nel posto giusto al momento giusto.

Pubblicando il contenuto giusto al posto giusto al momento giusto, il marketing diventa rilevante e utile per i vostri clienti, non interruttivo. Così facendo è un marketing che le persone possono  amare, si parla del “famoso” engagement.

engagement inbound marketing metodologia venn diagram

Attira

Non vogliamo semplicemente tutto il traffico al nostro sito, vogliamo che il traffico sia quello giusto. Vogliamo che le persone che hanno più probabilità di diventare lead, e infine, la soddisfazione dei clienti. Chi sono le persone “giuste”? I nostri clienti ideali, conosciuti anche come i nostri acquirenti. Le persone acquirenti sono gli ideali olistici di ciò che ai clienti veramente piace, dentro e fuori dal sito web. Le persone compiono gli obiettivi, le sfide, i punti deboli, le obiezioni comuni a prodotti e servizi, nonché dati personali e anagrafici condivisa tra tutti i membri di quel particolare tipo di cliente. I clienti sono le persone intorno a cui tutto il vostro business è costruito.

Alcuni degli strumenti più importanti per attirare gli utenti giusti al vostro sito internet sono:

  • Blogging- inbound marketing inizia con il blogging. Un blog è l’unico modo migliore per attirare nuovi visitatori al tuo sito web. Al fine di ottenere potenziali clienti giusti, è necessario creare contenuti didattici che parlino e rispondano alle loro domande.
  • SEO. I vostri clienti iniziano il loro processo di acquisto online, in generale mediante un motore di ricerca per trovare qualcosa su cui hanno domande in merito. Quindi, è necessario assicurarsi che si sia visibili quando e dove si cerca. Per fare questo, è necessaria attenziona, analiticamente si sceglie le parole chiave, si ottimizzano le tue pagine, si creano contenuti e si costruiscono links attorno ai termini degli acquirenti ideali che si stanno cercando.
  • Pagine – le vostre pagine del sito web sono il vostro negozio digitale. Ottimizza il sito web per fare appello agli acquirenti ideali e trasformare il tuo sito web in un faro di contenuti utili per invogliare gli estranei giusti a visitare le tue pagine.
  • Social Publishing – le strategie di successo di inbound marketing sono su tutti i contenuti notevoli. Il social publishing ti permette di condividere le informazioni preziose sul web sociale, avere engagement con i potenziali clienti, e dare un volto umano al vostro brand. Interagisci sulle reti in cui gli acquirenti ideali passano il loro tempo.

Bloggare. contenuti, piano editoriale, ottimizzare il sito web, SEO: sono tutte azioni per cui il Report not provided ti torna utile.

 

 

Inbound Marketing Attirare clienti

Converti

Una volta che hai attratto visitatori sul sito web, il passo successivo è quello di convertire i visitatori in contatti con la raccolta di informazioni di contatto. Per lo meno, è necessario il loro indirizzo email. Le informazioni di contatto sono la valuta più importante che c’è nel mondo del marketing online. Quindi, per ottenere che i visitatori vi offrano quella valuta volentieri, è necessario offrire loro qualcosa in cambio! Quel “pagamento” si presenta sotto forma di contenuti, come eBook, consigli, sconti o qualsiasi informazione che potrebbe essere interessante e prezioso per ciascuno dei vostri clienti.

Alcuni degli strumenti più importanti per convertire i visitatori in lead sono:

  • Forms. Al fine di trasformare i visitatori in lead, devono compilare un modulo e fornire le loro informazioni. Ottimizza il tuo modulo per fare questo passo del processo di conversione, che sia il più semplice possibile.
  • Call to action. Le call-to-action sono pulsanti o link che incoraggiano i visitatori ad agire, come “Scarica una guida” o “partecipa a un webinar.” Se non hai abbastanza call-to-action o  non sono abbastanza allettanti, non si genereranno contatti.
  • Landing Pages. Quando un visitatore del sito fa clic su un invito all’azione, devono poi essere inviati a una pagina di destinazione. Una pagina di destinazione è dove si compie l’offerta nella call to action e in cui la prospettiva presenta informazioni che il team di vendita può utilizzare per iniziare una conversazione con loro. Quando i visitatori del sito web compilano un modulo su una pagina di destinazione per la prima volta, quel visitatore diventa un contatto.
  • Contatti. Tenete traccia dei lead che convertono in un database di marketing centralizzato. Avere tutti i vostri dati in un unico luogo aiuta a dare un senso di ogni interazione che hai avuto con i tuoi contatti, sia tramite e-mail, sia di una pagina di destinazione, sia i social media. E’ anche utile per ottimizzare le interazioni future, attirando in modo più efficace, convertendo, chiudendo e deliziando i tuoi acquirenti.

Inbound marketing strategia

Chiudi

Sei sulla strada giusta. Hai attratto i visitatori giusti e convertito i lead giusti, ma ora è necessario trasformare questi contatti in clienti. Come si può realizzare in modo più efficace questa impresa? Alcuni strumenti di marketing possono essere utilizzati in questa fase, per assicurarsi che si sta chiudendo il lead giusto al momento giusto.

Gli strumenti di chiusura sono:

  • CRM. Tenere traccia dei dettagli di tutti i contatti, le aziende e offerte che sono state proposte, si riuscirà facilmente ad entrare in contatto con le prospettive giuste al momento giusto. Il Customer Relationship Management (CRM) facilita le vendite, facendo in modo di avere le informazioni a portata di mano, permettendo di avere una prospettiva e un engagement migliore attraverso tutti i canali.
  • Closed-loop Reporting. Come fai a sapere che gli sforzi di marketing stanno portando le migliori leads? Che il vostro team di vendita stia chiudendo, in modo efficace, i migliori contatti in clienti? L’integrazione con il sistema CRM permette di analizzare quanto bene il vostro marketing e il team di vendita stanno “giocando” insieme.
  • Email. Cosa fare se un visitatore clicca sulla call-to-action, compila una landing page o fa il download di un vostro ebook, ma ancora non è pronto a diventare un cliente? Una serie di email focalizzate su contenuti utili e contenuti rilevanti in grado di costruire la fiducia daranno la prospettiva di aiutarli a diventare più pronti ad acquistare.
  • Marketing automation. Questo processo comporta la creazione di email marketing e porta alla lead nurturing su misura per le esigenze e il ciclo di vita di ogni fase di ogni lead. Ad esempio, se un visitatore in passato ha scaricato una guida o un ebook su un determinato argomento, si potrebbe voler inviare, a quel contatto, una serie di email correlate. Ma se ti seguono su Twitter e hanno visitato alcune pagine del tuo sito web, è possibile modificare la messaggistica in modo da riflettere i diversi interessi.

inbound marketing come trovare clienti

Delizia

l’inbound marketing è tutto ciò che è notevole per i nostri utenti, siano essi visitatori, lead o clienti esistenti. Solo perché qualcuno ti ha già scritto o acquistato, non significa che ci si può dimenticare di loro! Le Aziende che fanno inbound marketing continuano a produrre engagement deliziando ulteriormente e, si spera, in un probabile Upsell sulla loro attuale base di clienti che si sono trasformati promotori felici dell’azienda e dei prodotti che amano.

Gli strumenti utilizzati per deliziare i clienti includono:

  • Sondaggi. Il modo migliore per capire ciò che gli utenti vogliono è chiedendo loro. Utilizzare il feedback e sondaggi per garantire che stai offrendo ai clienti quello che stanno cercando.
  • Smart Call to action. Le call to action intelligenti presentano differenti utenti con differenti offerte che cambiano in base al tipo di acquirente e fase del lifecycle.
  • Smart text o testo intelligente. Fornite ai vostri clienti esistenti contenuti notevoli su misura per i loro interessi. Aiutarli a raggiungere i propri obiettivi, nonché introdurre nuovi prodotti e funzionalità che potrebbero essere di loro interesse.
  • Monitoraggio sociale. Tenere traccia delle conversazioni sociali che ti interessano di più. Ascoltare per le domande dei clienti, commenti, cosa piace e non piace per raggiungere i loro contenuti pertinenti.

Una nuova metodologia

La metodologia dell’inbound marketing  copre ogni passo compiuto, strumento utilizzato e la fase del lifecycle (ciclo di vita) del viaggio attraverso cui la conversione l’estraneo diventa cliente. Attirare i visitatori, converte in leads prossime a clienti e li trasforma in promotori deliziosi e deliziati. La nuova metodologia riconosce che l’inbound marketing non capita, si fa. E lo si fa utilizzando gli strumenti e le applicazioni che consentono di creare e distribuire contenuti che sono rivolti a, proprio, le persone giuste (i vostri acquirenti) nei posti giusti (canali) e proprio al momento giusto (stadi del ciclo di vita – lifecycles stage).

Report not provided e l’inbound marketing

Come un SEO report è efficace rispetto a tanti keyword tool e come un’analisi SEO aiuta l’inbound marketing

Come Usare Report Not Provided per una strategia di Inbound Marketing

Trovare nuovi clienti è un’attività complessa che richiede analisi e strategia. Riuscire ad ottenerli dal web significa intercettare le richieste e le ricerche di informazioni generate dalle persone online.

Ad esempio:

Se una persona sta cercando scarpe da trecking, probabilmente, prima di comprarle farà differenti ricerche con chiavi di ricerca differenti.

Se tu vendi scarpe da trecking è necessario che il tuo sito ecommerce sia presente il più in alto possibile sulle differenti SERP generate dalle ricerche.

Ogni volta che una persona arriva sul tuo sito attraverso una ricerca fatta su Google produce nel tuo Analytics una visita Not Provided.

Conoscere i Not Provided, quindi sapere con quale tipo di ricerca le persone sono arrivate da te, significa poter raffinare la comunicazione del tuo sito ed essere più efficace nella costruzione dei contenuti.

Il nostro report SEO analizza il traffico generato sul tuo sito ecommerce, ma soprattutto riusciamo ad analizzare con quali ricerche vengono raggiunti i contenuti della concorrenza.

Se potessi conoscere quale siano le query di ricerca più rilevanti e scoprire come ottimizzare i contenuti e la struttura del sito per superare i concorrenti in funzione dei loro errori, non credi che ti farebbe risparmiare molto tempo e ti aiuterebbe a comunicare meglio con il tuoi clienti i possibili obiettivi da raggiungere?

Chatta con un operatore  Chiama subito Fai un Test GratisTest report not provided vs keyword tool

 

Contattaci

 

FAI MARKETING AZIENDALE? ALLORA PUÒ INTERESSARTI QUESTO

 

Il testo che leggerai non vuole farti cambiare le tue idee sul marketing, ma ti darà visione di come il marketing attraverso la struttura web sia più stimolante grazie ai sistemi di misurazione, tracciabilità e calcolo previsionale dei risultati.

Il tuo marketing in azienda non è affatto sbagliato, ma quello che leggerai ti permetterà di confrontarti con chi come me giornalmente applica i modelli di marketing per la propria azienda fisica digitalizzata.

La sorpresa sarà che il marketing attraverso il web ti sembrerà più reale di quello che fino ad oggi hai letto, approfondito e/o cercato di comprendere e che, diciamoci la verità, non è affatto facile da controllare.

Se ti fa piacere, dopo la lettura sono disponibile ad un confronto sul testo per raccontarti un po’ meglio cosa faccio e perché ho deciso di digitalizzare la mia impresa.

 

COMPRA SU LA FELTRINELLI LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU ILMIOLIBRO LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU AMAZON VERSIONE DIGITALE A – 25,00€

 

LEAD GENERATION: LIBRO EBOOK
A COSA SERVONO I NOSTRI REPORT MARKETING, CONSULENZA DI MARKETING ONLINE, COME FACCIAMO ANALISI SEO E COME VENDIAMO LISTE CONTATTI (LEAD) PROFILATI: VENDITA LISTE INDIRIZZI EMAIL, LISTE CONTATTI TELEFONICI, DATABASE EMAIL PROFILATI PER CATEGORIA, LISTE NOMINATIVI PER AZIENDE E PRIVATI

VENDITA LISTE CONTATTI TELEFONICI, NOMINATIVI E DATABASE INDIRIZZI EMAIL PROFILATI | (VENDITA LEAD)

Sì, possiamo fornirti liste di contatti profilati sul tuo settore (NO LISTE PRONTE). Costruiamo la lista nominativi, contatti telefonici e indirizzi email appositamente per la tua azienda, contatti di persone interessate ad approfondire l’offerta del tuo servizio. La nostra proposte è che attiviamo il nostro funnel (struttura) per generare traffico profilato verso un punto e da lì ottenere i contatti di interesse di persone che lasciano nominativi, indirizzo email e contatto telefonico per ricevere informazioni sulla tua offerta.

Chiedi subito come ottenere nominativi e contatti telefonici profilati

REPORT MARKETING VS KEYWORDS TOOLS

I nostri report marketing sono utili per gli uffici marketing che hanno necessità di conoscere i dati della concorrenza online.

La differenza tra il nostro servizio di report marketing e l’utilizzo dei tools per monitorare i dati online è che i keyword tools e tools per l’analisi seo sono “operatore dipendente”, i nostri report sulle statistiche ed i dati della concorrenza sono personalizzati sul tuo progetto e sui tuoi obiettivi.

STRUMENTI DI ANALISI SEO “OPERATORE DIPENDENTE” VS CONSULENZA CON MARKETING REPORT 

Se il tuo ufficio marketing deve definire il budget e le strategie marketing per l’azienda è necessario che debba avere dei dati di mercato puliti e privi di “rumore” determinato dalla complessità di indicatori. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro modello di analisi basato su COSA STA FACENDO IL CONCORRENTE per poi definire COSA DEVO FARE PER BATTERLO ONLINE e soprattutto COME FARLO IN MANIERA SOSTENIBILE.

INBOUND MARKETING: COSA OFFRE REPORT NOT PROVIDED PER FARE INBOUND MARKETING

La nostra analisi e consulenza, di fatto, ti permette di sapere in anteprima se la strategia marketing è sostenibile per gli obiettivi che ti sei prefissato. Allo stesso modo si costruisce una strategia di inbound marketing efficiente, sfruttando sia i motori di ricerca che l’attività di comunicazione orientata sui contenuti che i tuoi concorrenti non stanno trattando o su cui è sostenibile la competizione. Leggi Esempio Inbound Marketing e Definizione

Non lo ipotizziamo, te lo dimostriamo con i numeri sul tavolo. Per questo forniamo un report marketing prima di farti la consulenza. Il report mostra i numeri chiari, puliti che tutti possono leggere, la nostra consulenza serve per supportarti (nel caso ne avessi bisogno) per ottimizzare la strategia in funzione dei numeri del TUO report marketing.

Unisciti al gruppo Facebook Contattaci
 
Inbound Marketing - Libro eBook

Libro Inbound Marketing – Versione eBook del Libro di Inbound marketing

Inbound Marketing Libro in versione eBook gratis

Questo ebook sull’inbound marketing ha lo scopo di approfondimento sul tema senza presunzione.

L’obiettivo dell’ebook gratuito è quello di aggiornarlo con nuove storie ed esempi sull’inbound marketing che spiegano sempre meglio l’efficienza della metodologia in ambito delle attività di marketing.
 
  DOWNLOAD EBOOK GRATIS   

Perchè Scegliere Di Avere Un Report Seo Completo Per Analizzare La Concorrenza Online

  • Perché non esiste nessun altro servizio seo che ti offre la stessa tipologia di analisi dettagliata
  • Perché la nostra metodologia di analisi abbatte del 90% i tempi che ogni consulente Seo impiega per fare un’analisi
  • Perché oltre al report ottieni un confronto seo avanzato per fare delle scelte strategiche
  • Perché 19 anni di esperienza online possono esserti di aiuto

Se Ti Occupi Di Seo, Ecco Cosa Puoi Ottenere Da Report Not Provided;

  • Report delle Query Not Provided ESATTE (calcolate matematicamente) – A partire da 500€
    • No Keyword Tool
    • Servizio report completo chiavi in mano
  • Mappa semantica dei contenuti rilevanti – A partire da 500€
    • Analisi Matematica delle correlazioni semantiche
    • Mentre tu ti occupi di altro, noi ti prepariamo lo schema editoriale preciso per battere i concorrenti
Vedi Offerte   Vedi Esempio Leggi Feedback

 

Servizi Aggiuntivi Per Web Agency o Azienda

  • Consulenza e Progettazione Sito Web – A partire da 1.800€
  • Check Up Sito Web – A partire da 500€
  • Analisi SEO – A partire da 500€
  • Consulenza Seo Avanzata – A partire da 100€ /ora

Tutti i prezzi esposti si intendono + iva 

Segui Report Not Provided  

Canale Youtube   Canale Telegram
Unisciti al nostro gruppo di discussione sulla SEO
 
2 commenti
  1. Paul Camp says:

    Not simply quality, however likewise important info. And that is uncommon to come by these days! I have to claim that I am actually pleased as well as will definitely come back again if you keep up the reputable as well as value of the content at this level, or also acquire it on the next level.

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *