search marketing ed inbound marketing entrare nella mente dei clienti

Inbound Marketing: Search Marketing e Marketing Strategy

 Inbound Marketing e Search Marketing 

Quando si pensa all’attività di Inbound marketing (quasi) tutti pensano a qualcosa che avviene in maniera automatizzata, scrivendo contenuti a tema con l’obiettivo di farti raggiungere dai tuoi clienti, come se avessi una calamita.

Sai benissimo che la realtà è diversa. Puoi scrivere tutti i contenuti che vuoi, fare il miglior copywriting seo al mondo, ma se non sai entrare nella mente delle persone, tutti i tuoi sforzi renderanno davvero poco rispetto all’elevato investimento di tempo e risorse che hai impiegato per rimanere sulla cresta dell’onda.

 Quando funziona realmente l’inbound marketing e cosa significa  Search Marketing? 

L’inbound marketing, viene spesso confuso e ridotto con le attività di posizionamento organico dei contenuti sulla serp.

Inbound marketing, invece,  letteralmente significa essere contattato da persone interessate a quello che tu offri stimolando il loro interesse attraverso ciò che rappresenti. Certo, farsi trovare sui motori di ricerca per contenuti correlati al tuo business è uno dei sistemi, ma non è l’unico sistema.

Esempio: Immaginiamo che tu venda indumenti intimi per uomo.

Se domani mettessi online un video su Youtube in cui mostri a tutti le performance dei tuoi slip, stai raccontando una storia non con lo scopo diretto di venderli.

Se all’interno del video e nelle descrizioni metti dei riferimenti al tuo shop, di fatto, stai convergendo l’attenzione delle persone interessate al tuo video verso quello che è il tuo business di vendita indumenti intimi. Non tutti coloro i quali vedranno il tuo video, avranno interesse ai tuoi prodotti in vendita sul tuo shop, solo quelli realmente interessati e curiosi andranno sul tuo shop online.

Per fare in modo che questa attività funzioni come avevi progettato, servirà che esistano delle condizioni:

La promessa del tuo video deve essere concreta o realisticamente credibile, il prodotto che hai raccontato deve essere acquistabile in pochi passaggi, ogni persona che arriva sul tuo shop deve trovare tutte le informazioni necessarie di approfondimento, ma soprattutto, le persone che arrivano per la prima volta sul tuo shop devono trovare un motivo valido per ricordarlo ed in maniera semplice ritornare in un secondo momento.

 

Fare un piano di inbound marketing perfetto significa sincronizzare ogni elemento di comunicazione con la mente dei propri interlocutori.

Tutti gli altri sistemi che si spacciano per inbound marketing, ma che non tengono conto della sincronia degli elementi per far funzionare il piano di inbound marketing, risulteranno poco efficaci.

Cosa significa Search Marketing

Search Marketing, letteralmente è una forma abbreviata per definire l’attività di ricerca che permette di essere trovato facilmente. Per chi lavora con il web, questa attività viene ricondotta principalmente alle attività di ricerca sui motori di ricerca, da cui derivano le 2 principali attività di web marketing:

  1. Search Engine Optimization (Seo)
  2. Search Engine Marketing (Sem)

Il Search Marketing, oggi, però, non può più essere limitato solo a delle attività di posizionamento organico sui motori di ricerca e ad attività di PPC, PPL o CPM (Pay per click, Pay Per Lead, Cost per Mille).

Il Search Marketing oggi è sicuramente tutto questo, ma organizzato con lo scopo di facilitare il ricordo della tua identità nella mente delle personee.

Il Search Marketing costruito e pianificato per arrivare alle persone interessate, stimolando in loro il ricordo tramite delle associazioni mentali semplici ed immediate, è un lavoro di intelligence e di analisi dei dati.

Esempio pratico: Se ti dicessi di prenotare un volo online, qual é il primo sito web che ti viene in mente di visitare?

Sì bravo, hai indovinato. Secondo te perché è successo? Bravo, hai capito.

No, non commettere l’errore di pensare che per raggiungere questo livello di rilevanza nella mente delle persone serva solo spendere soldi in pubblicità, o che possano permetterselo solo le aziende miliardarie. Se pensi questo vuol dire che non hai ben compreso la differenza tra pubblicità di massa ed il Search Marketing.

  • Search Marketing non è Fare Pubblicità online
  • Search Marketing non è ottimizzare il sito web per posizionarlo sui motori di ricerca

 Search Marketing è un’attività strategica per farsi trovare, ma soprattutto risultare rilevanti per chi ti trova. 

 Come fare Search Marketing, risultare rilevanti e facilitare il ricordo della tua presenza nel mercato 

Per fare attività di Search Marketing e risultare rilevanti significa avere piena consapevolezza dei modelli di comunicazione efficace, sapere come fare copywriting seo e ovviamente avere competenze avanzate di seo, sem e web marketing.

L’attività di Search Marketing deve avvenire con dei tempi e delle condizioni specifiche affinché funzioni e permetta più facilmente di stimolare il ricorso nella mente delle persone che hanno bisogno dei prodotti che tu offri, ma che non sanno che esisti, e se sanno che esisti non sei in cima alla loro lista di preferenze.

Al fine che tutto il piano funzioni alla perfezione serve che ogni singolo elemento del piano sia studiato preventivamente, anche attraverso l’analisi dei dati, e seguendo degli schemi finalizzati a creare un funnel mentale del ricordo.

Il funnel mentale del ricordo, è similare al funnel di vendita. Solo che nel caso del funnel mentale del ricordo lo scopo è penetrare le barriere di protezione del ricordo che il nostro cervello usa per filtrare, e quindi poi smaltire, tutte le informazioni superflue,  “organizzando” solo quelle più rilevanti e funzionali che ritiene essere utili.

Per organizzare queste informazioni, il nostro cervello usa delle associazioni mentali semplici.

Per riuscire ad inserire il nome del tuo sito web, quindi posizionare la tua offerta nella mente della persona che ti ha conosciuto, ma non sa chi sei, serve lavorare con minuziosa precisione su degli elementi funzionali allo stimolo del ricordo.

È chiaro che ogni tipologia di persona ha diverse soglie di sensibilità di percezione, di conseguenza il tuo scopo è quello di risultare rilevante principalmente alle persone che hanno il potenziale d’acquisto per comprare ciò che tu offri.

In sostanza, se io ritengo rilevante un sito web per l’acquisto di trucchi da donna, ma non acquisto trucchi da donna, significa che le persone che hanno costruito la strategia di Search Marketing di quel sito web, con me e tutti quelli come me, hanno sbagliato obiettivo, semmai avrebbero dovuto stimolare il ricordo della mia ragazza che più facilmente di me compra trucchi anche online.

In questo caso, potrebbe essere successo che il sito web è saltato ai miei occhi, l’ho trovato, mi ha colpito, ma non comprerò mai trucchi online. Probabilmente il sistema di comunicazione ha lavorato su degli elementi che stimolano il ricordo a profili mentali come il mio, sbagliando nettamente il tiro.

Il singolo caso, o la minoranza dei casi, ovviamente, fanno parte di quelli che vengono definiti in termine scientifico “falsi positivi”, cioè casi distorti rispetto all’obiettivo, ma spiegabili dell’interezza del risultato. Il problema nasce se il sito web ottiene molto traffico da più fonti, ma vende poco. In quel caso, serve rivedere la search marketing strategy del progetto.

 In breve: Come fare Search Marketing e come ottimizzare l’Inbound Marketing e cosa c’entrano i Not Provided 

Per risultare rilevanti e facilmente raggiungibili serve pianificare una strategia iniziando con l’analisi dei dati.

Se hai un’attività online ed il tuo pubblico può raggiungerti dal web, il primo passo potrebbe essere quello di analizzare i dati del tuo sito web.

In particolar modo servirebbe analizzare i dati nascosti dai Not Provided di Google Analytics.

Una volta scoperti i Not Provided, quindi le query che le persone digitano per trovarti sui motori di ricerca, serve analizzare i Not Provided dei tuoi principali competitors sulla serp.

Ottenuti questi dati, hai in mano già dei punti fondamentali su cui costruire il tuo piano di Search Marketing efficace.

Conoscendo come le persone trovano te ed i tuoi competitors analizziamo quali sono gli argomenti di maggiore rilevanza per le persone che poi potrebbero comprare i tuoi prodotti o servizi.

Fatto questo, possiamo tracciare un profilo comportamentale del nostro cliente ideale. Se il profilo che esce da questi dati è troppo poco influenzato da ciò che offri, serve rivedere il modo con cui hai costruito il tuo posizionamento organico online.

Esempio: Vendi costumi da bagno.

Per qualche strano motivo il tuo sito web si è indicizzato benissimo per “spiagge famose” e “come proteggersi dal sole in estate”, ma sei poco presente sulle serp per ricerche più correlate e pertinenti alla tua offerta.

Motivo per cui, ottieni molte visite sul tuo sito, ma nessuno compra.

Beh, la risposta è quasi scontata, le persone che arrivano da te sono solo persone curiose e non sono intenzionate a conoscere nuovi costumi da bagno, né comprarne uno.

 Capito, perché Search Marketing, Inbound Marketing e Not Provided sono tutti correlati tra loro?   

Se ti è tutto chiaro e vuoi seriamente fare un piano di Search Marketing efficace iniziamo analizzando la tua concorrenza.

Chatta con un operatore  Chiama subito
Se vuoi usare Report Not Provided per studiare i tuoi competitors compila il modulo sotto

Contattaci

FAI MARKETING AZIENDALE? ALLORA PUÒ INTERESSARTI QUESTO

 

Il testo che leggerai non vuole farti cambiare le tue idee sul marketing, ma ti darà visione di come il marketing attraverso la struttura web sia più stimolante grazie ai sistemi di misurazione, tracciabilità e calcolo previsionale dei risultati.

Il tuo marketing in azienda non è affatto sbagliato, ma quello che leggerai ti permetterà di confrontarti con chi come me giornalmente applica i modelli di marketing per la propria azienda fisica digitalizzata.

La sorpresa sarà che il marketing attraverso il web ti sembrerà più reale di quello che fino ad oggi hai letto, approfondito e/o cercato di comprendere e che, diciamoci la verità, non è affatto facile da controllare.

Se ti fa piacere, dopo la lettura sono disponibile ad un confronto sul testo per raccontarti un po’ meglio cosa faccio e perché ho deciso di digitalizzare la mia impresa.

 

COMPRA SU LA FELTRINELLI LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU ILMIOLIBRO LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU AMAZON VERSIONE DIGITALE A – 25,00€

 

LEAD GENERATION: LIBRO EBOOK
A COSA SERVONO I NOSTRI REPORT MARKETING, CONSULENZA DI MARKETING ONLINE, COME FACCIAMO ANALISI SEO E COME VENDIAMO LISTE CONTATTI (LEAD) PROFILATI: VENDITA LISTE INDIRIZZI EMAIL, LISTE CONTATTI TELEFONICI, DATABASE EMAIL PROFILATI PER CATEGORIA, LISTE NOMINATIVI PER AZIENDE E PRIVATI

VENDITA LISTE CONTATTI TELEFONICI, NOMINATIVI E DATABASE INDIRIZZI EMAIL PROFILATI | (VENDITA LEAD)

Sì, possiamo fornirti liste di contatti profilati sul tuo settore (NO LISTE PRONTE). Costruiamo la lista nominativi, contatti telefonici e indirizzi email appositamente per la tua azienda, contatti di persone interessate ad approfondire l’offerta del tuo servizio. La nostra proposte è che attiviamo il nostro funnel (struttura) per generare traffico profilato verso un punto e da lì ottenere i contatti di interesse di persone che lasciano nominativi, indirizzo email e contatto telefonico per ricevere informazioni sulla tua offerta.

Chiedi subito come ottenere nominativi e contatti telefonici profilati

REPORT MARKETING VS KEYWORDS TOOLS

I nostri report marketing sono utili per gli uffici marketing che hanno necessità di conoscere i dati della concorrenza online.

La differenza tra il nostro servizio di report marketing e l’utilizzo dei tools per monitorare i dati online è che i keyword tools e tools per l’analisi seo sono “operatore dipendente”, i nostri report sulle statistiche ed i dati della concorrenza sono personalizzati sul tuo progetto e sui tuoi obiettivi.

STRUMENTI DI ANALISI SEO “OPERATORE DIPENDENTE” VS CONSULENZA CON MARKETING REPORT 

Se il tuo ufficio marketing deve definire il budget e le strategie marketing per l’azienda è necessario che debba avere dei dati di mercato puliti e privi di “rumore” determinato dalla complessità di indicatori. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro modello di analisi basato su COSA STA FACENDO IL CONCORRENTE per poi definire COSA DEVO FARE PER BATTERLO ONLINE e soprattutto COME FARLO IN MANIERA SOSTENIBILE.

INBOUND MARKETING: COSA OFFRE REPORT NOT PROVIDED PER FARE INBOUND MARKETING

La nostra analisi e consulenza, di fatto, ti permette di sapere in anteprima se la strategia marketing è sostenibile per gli obiettivi che ti sei prefissato. Allo stesso modo si costruisce una strategia di inbound marketing efficiente, sfruttando sia i motori di ricerca che l’attività di comunicazione orientata sui contenuti che i tuoi concorrenti non stanno trattando o su cui è sostenibile la competizione. Leggi Esempio Inbound Marketing e Definizione

Non lo ipotizziamo, te lo dimostriamo con i numeri sul tavolo. Per questo forniamo un report marketing prima di farti la consulenza. Il report mostra i numeri chiari, puliti che tutti possono leggere, la nostra consulenza serve per supportarti (nel caso ne avessi bisogno) per ottimizzare la strategia in funzione dei numeri del TUO report marketing.

Unisciti al gruppo Facebook Contattaci
 
Inbound Marketing - Libro eBook

Libro Inbound Marketing – Versione eBook del Libro di Inbound marketing

Inbound Marketing Libro in versione eBook gratis

Questo ebook sull’inbound marketing ha lo scopo di approfondimento sul tema senza presunzione.

L’obiettivo dell’ebook gratuito è quello di aggiornarlo con nuove storie ed esempi sull’inbound marketing che spiegano sempre meglio l’efficienza della metodologia in ambito delle attività di marketing.
 
  DOWNLOAD EBOOK GRATIS   

Perchè Scegliere Di Avere Un Report Seo Completo Per Analizzare La Concorrenza Online

  • Perché non esiste nessun altro servizio seo che ti offre la stessa tipologia di analisi dettagliata
  • Perché la nostra metodologia di analisi abbatte del 90% i tempi che ogni consulente Seo impiega per fare un’analisi
  • Perché oltre al report ottieni un confronto seo avanzato per fare delle scelte strategiche
  • Perché 19 anni di esperienza online possono esserti di aiuto

Se Ti Occupi Di Seo, Ecco Cosa Puoi Ottenere Da Report Not Provided;

  • Report delle Query Not Provided ESATTE (calcolate matematicamente) – A partire da 500€
    • No Keyword Tool
    • Servizio report completo chiavi in mano
  • Mappa semantica dei contenuti rilevanti – A partire da 500€
    • Analisi Matematica delle correlazioni semantiche
    • Mentre tu ti occupi di altro, noi ti prepariamo lo schema editoriale preciso per battere i concorrenti
Vedi Offerte   Vedi Esempio Leggi Feedback

 

Servizi Aggiuntivi Per Web Agency o Azienda

  • Consulenza e Progettazione Sito Web – A partire da 1.800€
  • Check Up Sito Web – A partire da 500€
  • Analisi SEO – A partire da 500€
  • Consulenza Seo Avanzata – A partire da 100€ /ora

Tutti i prezzi esposti si intendono + iva 

Segui Report Not Provided  

Canale Youtube   Canale Telegram
Unisciti al nostro gruppo di discussione sulla SEO
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *