Profilo cime montagne - Keywords suggerite dal Keywords tool

Google Keyword Tool e Copywriting SEO

Se ti occupi di web content management o sei un copywriter digitale avrai sicuramente sentito parlare di Keyword Tool (tipo Google Adwords Keywords Planner) e di copywriting SEO.

Oggi vorrei fare una riflessione su come interpretare i risultati di un Keyword Toolcome quello offerto gratuitamente da Google, e cosa significa davvero fare copywriting seo.

Quando usi Google AdWords: Keyword Planner per comprendere la direzione da dare ai tuoi testi devi prendere le keywords suggerite dal Keyword tool con le pinze e non illuderti che quelle parole suggerite siano la direzione assoluta da seguire.

 Esempio pratico di uso di Google Adwords Keyword Planner 
Google Keywords Planner Tool - Ricerca

Piscine fuori terra – Google Adwords Keywords Planner Tool

 

L’elenco di risultati che leggi nell’immagine sopra è una sola porzione dell’insieme di ricerche possibili collegate alla ricerca generica “Piscina da giardino”.

Come puoi leggere, l’insieme di variabili che compongono il significato di ricerca “piscina da giardino” si estende fino a cambiare la composizione e l’ordine delle singole parole iniziali, pur rimanendo nello stesso contesto di significato.

Le persone che cercano “piscine da giardino” lo fanno con query differenti. Nonostante il campo di significati sia coerente, le intenzioni delle persone cambiano al variare degli elementi di composizione della query.

Prevedere le intenzioni delle persone determina il successo o meno di un’azione marketing. In un contesto web il ruolo del copywriting seo diventa importante sia per direzionare bene i motori di ricerca, sia per penetrare la mente del lettore con lo scopo di lasciare in lui un ricordo di facile associazione mentale. Esempio: vendita piscine da giardino > memoria visiva > nome sito web

Metafora Keywords Tool Cima MOntagne

Metafora Keyword Tool Cima Montagne

Volendo usare una metafora per l’uso dei Keyword Tool;
Usare un Keyword tool è come osservare il profilo delle cime delle montagne all’orizzonte. Ogni cima rappresenta la “query” suggerita dal Keyword tool per esplorare in profondità tutta la “montagna” sottostante di significati e di correlazioni semantiche. La cima della montagna è un obiettivo che va percorso con una struttura. Senza una base solida di contenuti non si può arrivare alla cima. Più la cima è alta, più è necessario avere dei contenuti strutturati alla base.

Da tempo Google suggerisce a tutti di costruire testi NON con l’obiettivo di forzare il posizionamento, ma che siano utili e comprensibili da leggere alle persone, prima che ai motori di ricerca. Allo stesso tempo NON esclude il vincolo di seguire le linee guida, offerte gratuitamente, per costruire dei testi semanticamente ed ontologicamente corretti.

Per questo motivo, il mio consiglio, è quello di scrivere per il web con una logica schematica semplice, ma ordinata dal punto di vista di lettura informatica.

Per essere più chiari, scrivere per il web, quindi essere anche un copywriter seo, significa non solo seguire le regole della buona scrittura e le “regolette” SEO, ma comprendere gli schemi mentali con cui riuscire a “possedere” la mente del lettore, da un lato, ed essere correttamente interpretato dai motori di ricerca dall’altro lato.

I motori di ricerca riescono a “pescare” il tuo contenuto più facilmente se i testi che scrivi sono correlati semanticamente in maniera ordinata e organizzati al fine di suggerire quali associazioni preferire all’interno di un contesto web.

I tuoi testi devono avere una lettura a doppia entrata;

Si tratta di un vincolo necessario e non scindibile. Infatti, se chi cerca online non trova i tuoi contenuti sui motori di ricerca non può leggerti, allo stesso tempo, se ti trova, ma non comprende facilmente ciò che scrivi o lo ritiene irrilevante per la sua ricerca, rimbalzerà facilmente dal tuo sito.

Se una persona che arriva sul tuo sito rimbalza velocemente fuori, Google interpreta il fenomeno come scarsa coerenza tra la ricerca ed il contenuto, e faciliterà altri contenuti rispetto al tuo che saranno più utili per la maggioranza dei lettori e sapranno catturare meglio la lettura.

 COME MIGLIORARE IL COPYWRITING SEO SFRUTTANDO I NOT PROVIDED DI GOOGLE ANALYTICS 

In merito alle considerazioni fatte sopra, si possono adottare diverse metodologie di scrittura efficace per migliorare le performance sui motori di ricerca.

La strada che suggeriamo noi è quella di entrare dentro la mente di chi cerca.

Entrare nella mente di chi cerca non significa usare la magia, ma conoscere il modo con cui le persone trovano i contenuti online e su quelli costruire le strade percorribili.

Attraverso un algoritmo sviluppato in maniera proprietaria riusciamo a decriptare il processo inverso di ricerca che conduce le persone sui tuoi contenuti o su quelli dei tuoi concorrenti.

Lo possiamo fare senza accedere al tuo Analytics, come ovviamente, senza accedere a quello dei tuoi concorrenti.

Le principali obiezioni mosse da persone che non hanno provato
È impossibile! – Sì, vabbè, è un trucco vecchio! – Ah Ah Ah,, queste cose le dicevamo già 10 anni fa, ora Google è cambiato! – Esistono già altri Keyword Tool a pagamento che mi suggeriscono i Not Provided e tante altre funzionalità. 

Di seguito, invece, trovi alcuni dei feedback lasciati da chi ha provato veramente il nostro servizio.

Assistente Virtuale la strategia SEO

Assistente Virtuale: la strategia SEO

Abbiamo individuato e corretto tutte quelle criticità che ostacolano un corretto posizionamento sui motori di ricerca e, allo stesso tempo, ho avuto la possibilità di acquisire delle competenze tecniche che sto riutilizzando nella creazione ed ottimizzazione dei siti internet dei miei clienti.

Il risultato? Dopo qualche mese di pratica costante e applicazione delle giuste pratiche il mio sito si trova sulla prima pagina di Google se si ricerca “Assistente Virtuale”.

0 comments
creditoxte-cessione-del-quinto-prestiti-online-finanziamenti-credito-per-te

Creditoxte e la strategia aziendale: lead generation

Creditoxte e la strategia aziendale: lead generation. Il team di Report not provided ha fornito utili suggerimenti per migliorare le funzionalità del sito web creditoxte.it partendo dalla fondamentale analisi dei dati, attività portata avanti con cura e costanza. Sono state sviluppate le strategie di Content Marketing e della SEO, costruita per mettere in luce tutti i servizi di Creditoxte, dalla cessione del quinto per dipendenti e pensionati, ai prestiti con delega e tutti quei servizi offerti dalla società e che avevano necessità di una maggiore visibilità, di maggiore spazio e di contenuti per ottenere attraverso la serp di Google un buon posizionamento sui motori di ricerca.

0 comments
giulia raciti

Web Marketing Turistico – Viaggiare Low Cost

web marketing turistico | Il report che ho ottenuto mi ha indicato esattamente la strada da percorrere per migliorare le prestazioni del mio sito web. Ho già visto i primi risultati per le visite provenienti da traffico search che sono aumentate circa del 15%

0 comments
Andrea Tadioli

Andrea Tadioli – Consulenza SEO

Chiaro e preciso, un punto a favore rispetto ad altri tools SEO è il lavoro di consulenza SEO al di là di un report scritto.

0 comments

 

Il nostro servizio è personalizzato e fornisce le informazioni necessarie per le attività SEO, risparmiando tempo nell’analisi generiche, a differenza di tutti i servizi offerti dai Keyword tool.

Tu ci segnali cosa analizzare, noi ti forniamo tutte le informazioni necessarie nei tempi necessari per decriptare la mole di dati specifica del tuo caso.

Vuoi conoscere la forza di un tuo competitor sulla Serp.

Quanto tempo dovresti impiegare in ricerche, analisi su dati secondari, test, verifiche etc.?

 

Esempio pratico:

Piscine da giardino Serp

 

Se tu vendessi piscine da giardino, i 2 link segnalati sulla Serp sono quelli che hanno una maggiore rilevanza di corrispondenza per il motore di ricerca Google.

Allo stesso tempo, sopra questi 2 link e nella parte superiore destra e laterale destra, ci sono dei link sponsorizzati.

Scoprendo come le persone raggiungono i 2 contenuti segnalati in SERP, quindi decriptando i Not Provided che portano le persone su quei 2 contenuti, si potrebbe studiare la migliore strategia per convergere il traffico sul tuo sito web per quel tipo di ricerche correlate fatte dalle persone.

Una volta analizzati i 2 contenuti ci accorgiamo che “piscine da giardino” risulta essere la query Not Provided che genera maggiori visite per quei 2 contenuti, e riteniamo insieme che sia la query che possa convertire maggiormente, allora studieremo il percorso per superare in Serp i 2 link mostrati per la query, o le queries, scelte.

Sì, lo so, sono 2 colossi importanti.

A noi non importa quanto siano importanti i link indicizzati sulla SERP a noi interessa suggerirti se vale la pena impiegare le giuste forze per superarli.

Ipotizziamo che il valore sul margine di guadagno per la vendita di piscine da giardino sia molto importante, basterebbe fare dei calcoli matematici per comprendere quante piscine servirà vendere per sostenere il lavoro di indicizzazione e/o acquisti annunci sponsorizzati al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita.

Sei d’accordo con me?

Chatta con un operatore  Chiama subito
Se vuoi saperne di più o vuoi usare Report Not Provided per studiare i tuoi competitors usa il modulo sotto

Contattaci

6 commenti
  1. aiello calabro dice:

    Its like you read my mind! You appear to know a lot
    about this, like you wrote the book in it or something.
    I think tht you could do with some pics to drive the mesage home a bit,
    buut instead of that, this iis fantastic blog. A great read.
    I’ll certainly be back.

    Rispondi
  2. Hanna dice:

    What’s up it’s me, I am also visiting this web page regularly, this website
    is in fact good and the viewers are genuinely sharing pleasant thoughts.

    Rispondi
  3. Roberta Colosimo dice:

    Magnificent goods from you, man. I have remember your stuff previous to and you are just
    extremely excellent. I actually like what you’ve acquired here, certainly
    like what you are saying and the way in which wherein you assert it.
    You’re making it entertaining and you still care for to stay it sensible.
    I cant wait to learn far more from you. That is actually a tremendous website.

    Rispondi
  4. Sal dice:

    I truly appreciate this post. I’ve been looking all over for this!
    Thank goodness I found it on Bing. You have made my day! Thx again!

    Rispondi
  5. Eli dice:

    I do believe this can be among the this sort of lot significant information for me personally.
    And i am just happy studying your article. But wanna commentary
    on few basic things, The website style is great, the articles is in reason for fact excellent
    : D. Excellent task, cheers

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.