Lead generation: Analisi SWOT - conoscere e battere la concorrenza SEO

Lead generation: conoscere la concorrenza – battere la concorrenza – Analisi Swot

Lead generation: conosci la concorrenza

Per avere un business di successo è necessario conoscere la tua concorrenza. Ogni business plan, sia che sei una start up o sia se sei stato in attività per anni si dovrebbero costantemente analizzare i tuoi concorrenti, in modo da poter assicurarsi che la tua esperienza di acquisto del cliente è positiva rispetto ad altre opzioni là fuori. Qual è il modo migliore per capire la concorrenza? Diventa cliente. Si, è esatto. Affronta la competizione mettendoti nelle scarpe dei tuoi ‘clienti’. Prova il loro viaggio/processo di acquisto e capisci ciò che la concorrenza fa bene e ciò che non lo fa bene.

Cominciamo con come si può imparare di più dalla tua concorrenza. Questo potrebbe essere più facile di quanto si pensi.

  1. Una rapida ricerca su Google e Google Alert, in grado di fornire svariate informazioni sugli articoli, notizie e recensioni dei clienti che potrebbero farti desiderare di regolare o modificare alcuni dei tuoi piani di business o di marketing e in questo articolo ci sono ancora più modi per conoscere la concorrenza.
  2. Guarda i loro siti web. Le informazioni sono facili da trovare? Cosa offrono? Sono i loro prezzi competitivi?
  3. Iscriviti alle loro mailing list o newsletter e leggi attentamente tutte le informazioni che si ricevi.
  4. Iscriviti per una prova gratuita.
  5. Leggi il loro report annuale.
  6. Contatta il servizio clienti chiedendo informazioni sui prodotti o vai in chat online.
  7. Seguili sui social media.

Lead generation: analisi SWOT

Una volta raccolte le informazioni sulla concorrenza, che cosa farne? Beh, si può usare qualcosa chiamato uno strumento di analisi SWOT. SWOT è sinonimo di forza e di debolezza, opportunità e minacce.

Questo è un grande strumento attraverso cui riflettere e pensare, “E allora?” o “Che cosa significa tutto questo per la mia azienda?”,  su tutte le informazioni che hai appena raccolto. Tuffiamoci in questo strumento, l’analisi SWOT.

Cos’è l’analisi SWOT?

L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo. L’analisi può riguardare l’ambiente interno (analizzando punti di forza e debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).

Lead generation: battere la concorrenza

Identificare i punti di forza della concorrenza. Questi potrebbero essere:

  • la qualità del prodotto,
  • il prezzo,
  • il servizio clienti,
  • la distribuzione,
  • la vendita,
  • il marketing,
  • l’opinione pubblica,
  • o di quote di mercato.

Ora, mentre la concorrenza può avere molti punti di forza, ricordate che hanno anche i loro punti deboli:

  • Sono carenti nel servizio clienti o l’innovazione del prodotto?
  • Sono i loro costi troppo alti per la loro qualità?
  • Forse il loro inventario è limitato e hanno un difficile processo di checkout.

Scoprire e valorizzare i difetti dei tuoi concorrenti potrebbe creare più business per te.

  • Quali opportunità ti creano concorrenti?
  • Ci sono i recenti progressi tecnologici, tendenze emergenti, o frustrazioni clienti, bisogni insoddisfatti che è possibile sfruttare?
  • Quali sono le minacce che i concorrenti ti creano?
  • C’è una nuova offerta emergente che renderà i tuo prodotti / servizi obsoleti oppure  renderà i tuoi prezzi fuori dal mercato?
  • Forse la competizione sta nella tecnologia o l’innovazione.
  • E’ la loro quota di mercato in aumento?

Comprendi il “perché” dietro le minacce e sviluppa un piano di azione immediato per affrontarle.

In questo articolo ho incluso un modello SWOT per aiutarti a iniziare. Vai online, inizia  a guadagnare la business intelligence necessaria per iniziare a differenziarti e creare una grande esperienza per il cliente.

Report Not Provided: battere la concorrenza online

Hai analizzato i tuoi competitor e hai individuato i loro punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce sul mercato per quanto riguarda i tuoi prodotti o servizi. Adesso, devi battere la concorrenza online e applicare la tua strategia sul tuo sito.

Per fare Inbound Marketing e avviare il processo di lead generation su internet è fondamentale e importante il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

La presenza digitale e il posiziomento della tua azienda su google è fondamentale! Devi necessariamente fare SEO affidandolo a chi di competenza. Non fare l’errore che in molti commettono, cioè quello di fare il SEO fai da te. Nessuna grande azienda attua il SEO fai da te.

Basta poco per pensare che con tutti i keyword tool che, oggi, ci sono a disposizione allora fare SEO è facile.

Credi che i keyword tools ti renderanno la vita facile e che riuscirai, agevolmente, a fare SEO oggi?

I keyword tool, gratuiti o a pagamento che siano, sono indicativi nelle previsioni, operatore dipendente per quanto concerne l’interpretazione del dato che restituiscono, commettono il terribile errore di riuscire a vedere solo i (not provided) che search console mostra (seppur non ne abbiano accesso) e di attribuire quel volume di (not provided) all’intero dominio e non alla singola pagina, il che porta ad errori di stima di traffico enormi.

Non mi credi? Lo sapevi che il dato (not provided) di Google Analytics ha praticamente raggiunto il 100%? Ecco perchè i keyword tool dovrebbero essere utilizzati per il monitoraggio delle keyword, cosa che fanno benissimo, e dagli operatori del settore SEO. Ma, tu sei un’azienda, un imprenditore non un SEO specialist.

Fare SEO oggi: Un’analisi SEO e un Report per battere la concorrenza online

Fare SEO al giorno d’oggi, con la scomparsa del dato not provided, sta diventando sempre più difficile da mettere in pratica e hai ben compreso l’importanza della SEO in un processo di lead generation.

Un’analisi SEO e un report sui not provided offrono parecchi vantaggi, chi usa l’analisi SEO di Report Not Provided ottiene in un unico report con le seguenti informazioni:

  1. Le informazioni sui backlink di rilevanza
  2. Le query Not Provided di rilevanza per il rispettivo contenuto
  3. Le possibili estensioni semantiche da considerare
  4. Il peso relativo del contenuto per poterlo comparare con altri competitor
  5. Il peso relativo delle singole keywords che il singolo contenuto sta cercando di indicizzare per poterlo comparare con altri competitor
  6. Il piano editoriale da scrivere per battere il competitor
    • Numero di post necessari per essere rilevante
    • Struttura dei post da scrivere
  7. Struttura del sito del competitor
  8. File contenente tutti i link interni del sito del tuo cliente e di quello del competitor
  9. Script nascosti
    • Testi nascosti
  10. Grafici sintetici

Un report not provided semplifica la vita al tuo SEO e ti fà risparmiare parecchio tempo. Se vuoi, puoi guardare una nostra analisi seo ecommerce, il report in azione.

Hai, di sicuro, compreso che bisogna produrre contenuti per poi ottimizzarli, indicizzarli e posizionarli. L’algoritmo Report Not Provided restituisce il dato Not Provided di Google Analytics e ti aiuta a capire quali strategie SEO (SEO strategies), quale paniere di keywords e quale piano editoriale abbiano utilizzato i tuoi competitors in SERP.

Se non sai cosa sia il nostro algoritmo o come sia possibile estrapolare il dato Not Provided di Google Analytics allora ti consiglio, caldamente, di leggere “Not Provided: il report SEO che si differenzia dai keyword tool

Venire a conoscenza del dato Not Provided di Google Analytics è la vera innovazione SEO che Report Not Provided ha in serbo per te.

Grazie al nostro algoritmo (non è un tool) veniamo a conoscenza del dato not provided ed abbinandolo ad un report SEO si è in grado di affinare la strategia SEO e il posizionamento, creare strategie di inbound marketing e content marketing, non solo… Si è in grado di avere un piano editoriale a supporto di tutte le strategie.

Avere il piano editoriale non soltanto ti aiuta ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, ma anche identifica le long-tail pertinenti al sito internet.

Se hai un’azienda oppure ti occupi di marketing all’interno dell’azienda allora hai già compreso che  Report Not Provided è molto di più di quanto hai già percepito! 

Aiutiamo ad analizzare velocemente i tuoi concorrenti e valutare le risorse necessarie per superarli sulla SERP.

Fare link building è utile, ma per essere presenti in maniera rilevante sui motori di ricerca serve conoscere dove i tuoi concorrenti sbagliano o lasciano spazi vuoti.

Batti la concorrenza oggi! Richiedi un Report Not Provided!

Contattaci

LEAD GENERATION: LIBRO EBOOK
A COSA SERVONO I NOSTRI REPORT MARKETING, CONSULENZA DI MARKETING ONLINE E COME FACCIAMO ANALISI SEO

REPORT MARKETING VS KEYWORDS TOOLS

I nostri report marketing sono utili per gli uffici marketing che hanno necessità di conoscere i dati della concorrenza online.

La differenza tra il nostro servizio di report marketing e l’utilizzo dei tools per monitorare i dati online è che i keyword tools e tools per l’analisi seo sono “operatore dipendente”, i nostri report sulle statistiche ed i dati della concorrenza sono personalizzati sul tuo progetto e sui tuoi obiettivi.

STRUMENTI DI ANALISI SEO “OPERATORE DIPENDENTE” VS CONSULENZA CON MARKETING REPORT 

Se il tuo ufficio marketing deve definire il budget e le strategie marketing per l’azienda è necessario che debba avere dei dati di mercato puliti e privi di “rumore” determinato dalla complessità di indicatori. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro modello di analisi basato su COSA STA FACENDO IL CONCORRENTE per poi definire COSA DEVO FARE PER BATTERLO ONLINE e soprattutto COME FARLO IN MANIERA SOSTENIBILE.

INBOUND MARKETING: COSA OFFRE REPORT NOT PROVIDED PER FARE INBOUND MARKETING

La nostra analisi e consulenza, di fatto, ti permette di sapere in anteprima se la strategia marketing è sostenibile per gli obiettivi che ti sei prefissato. Allo stesso modo si costruisce una strategia di inbound marketing efficiente, sfruttando sia i motori di ricerca che l’attività di comunicazione orientata sui contenuti che i tuoi concorrenti non stanno trattando o su cui è sostenibile la competizione. Leggi Esempio Inbound Marketing e Definizione

Non lo ipotizziamo, te lo dimostriamo con i numeri sul tavolo. Per questo forniamo un report marketing prima di farti la consulenza. Il report mostra i numeri chiari, puliti che tutti possono leggere, la nostra consulenza serve per supportarti (nel caso ne avessi bisogno) per ottimizzare la strategia in funzione dei numeri del TUO report marketing.

Unisciti al gruppo Facebook Contattaci
 
Inbound Marketing - Libro eBook

Libro Inbound Marketing – Versione eBook del Libro di Inbound marketing

Inbound Marketing Libro in versione eBook gratis

Questo ebook sull’inbound marketing ha lo scopo di approfondimento sul tema senza presunzione.

L’obiettivo dell’ebook gratuito è quello di aggiornarlo con nuove storie ed esempi sull’inbound marketing che spiegano sempre meglio l’efficienza della metodologia in ambito delle attività di marketing.
 
  DOWNLOAD EBOOK GRATIS   

Perchè Scegliere Di Avere Un Report Seo Completo Per Analizzare La Concorrenza Online

  • Perché non esiste nessun altro servizio seo che ti offre la stessa tipologia di analisi dettagliata
  • Perché la nostra metodologia di analisi abbatte del 90% i tempi che ogni consulente Seo impiega per fare un’analisi
  • Perché oltre al report ottieni un confronto seo avanzato per fare delle scelte strategiche
  • Perché 19 anni di esperienza online possono esserti di aiuto

Se Ti Occupi Di Seo, Ecco Cosa Puoi Ottenere Da Report Not Provided;

  • Report delle Query Not Provided ESATTE (calcolate matematicamente) – A partire da 500€
    • No Keyword Tool
    • Servizio report completo chiavi in mano
  • Mappa semantica dei contenuti rilevanti – A partire da 500€
    • Analisi Matematica delle correlazioni semantiche
    • Mentre tu ti occupi di altro, noi ti prepariamo lo schema editoriale preciso per battere i concorrenti
Vedi Offerte   Vedi Esempio Leggi Feedback

 

Servizi Aggiuntivi Per Web Agency o Azienda

  • Consulenza e Progettazione Sito Web – A partire da 1.800€
  • Check Up Sito Web – A partire da 500€
  • Analisi SEO – A partire da 500€
  • Consulenza Seo Avanzata – A partire da 100€ /ora

Tutti i prezzi esposti si intendono + iva 

Segui Report Not Provided  

Canale Youtube   Canale Telegram
Unisciti al nostro gruppo di discussione sulla SEO
 
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *