farsi trovare su google - seo ed analisi per essere trovati su google - la strategia marketing.

Essere trovati e Farsi trovare su Google. La strategia Marketing

Essere trovati su Google: Quale strategia Marketing?

 Per essere trovati su Google devi prima analizzare per cosa conviene farsi trovare su Google. In pratica, devi utilizzare gli strumenti di analisi offerti da Google per integrare il tuo piano marketing

In sostanza, prima di pensare a come farti trovare su Google, serve analizzare un piano strategico su quelli che sono i tuoi bisogni primari, i tuoi punti di forza commerciali e soprattutto i punti deboli dei concorrenti.

Per impostare una corretta strategia di marketing, oltre all’analisi dei dati commerciali del tuo mercato di riferimento, ottenibili da fonti accreditate come Camere di Commercio, dati Istat e analisi di dati primari in tuo possesso (fatture, clienti, accessi in negozio, dati sociometrici geolocalizzati, struttura demografica etc) serve analizzare i dati di mercato che si compongono online, conoscere la propria concorrenza diretta ed indiretta e tracciare una strada percorribile che sia sostenibile alla propria impresa.

⇒ I dati di mercato secondari che si possono studiare grazie al web sono:

  • Volume delle ricerche che le persone compiono per cercare informazione
  • I costi per generare traffico da annunci sponsorizzati tramite Google Adwords
  • I trend di mercato delle ricerche
  • Il posizionamento dei contenuti dei tuoi concorrenti sui motori di ricerca in relazione alla chiavi di ricerca fatte dalle persone
  • I not provided (Noi abbiamo adottato una metodologia nuova per l’analisi matematica dei not provided)

⇒ I dati di mercato primari che si possono ottenere sfruttando il web, invece, sono:

  • Dati dentro il proprio profilo Google Analytics per il proprio sito web
  • Dati profilati da form di contatto, quindi da azioni di lead generation
  • Numero di accessi nel proprio negozio fisico integrando dispositivi Arduino a  Google Analytics (vedi video di seguito)

Per capire meglio come sia possibile tutto ciò ti suggerisco di leggere un interessante articolo di Davide Puzzo sul suo →  blog dove tratta anche di consulenza marketing. 

La strategia di marketing ed un piano editoriale in ottica Seo

 Sfruttare il motore di ricerca di Google per la propria strategia di marketing significa conoscere cosa le persone cercano attraverso Google e soprattutto cosa trovano in corrispondenza delle ricerche. 

Se conosciamo cosa le persone cercano, ma sopratutto cosa troveranno in corrispondenza delle loro ricerche abbiamo in mano un piano di lavoro più chiaro in cui andare ad operare.

 

Consulenze SEO, Google search marketing, agenzia SEO

Essere trovati su Google seguendo una strategia di marketing

 

Per essere trovati e farsi trovare su Google serve costruire contenuti in ottica Seo

Inutile girarci intorno, se vuoi essere trovato su Google la materia prima su cui lavorare sono i contenuti. Un contenuto rappresenta un pezzo dell’intero puzzle da comporre in un piano Seo. L’intero puzzle da comporre è il contenuto che devi approfondire per offrire (in senso letterario del termine) l’informazione che la persona cercava.

Lo so che la tua impresa vende prodotti e servizi e non informazione, ma è l’informazione ciò che le persone cercano tramite un motore di ricerca, se vogliono un prodotto hanno altri strumenti più “efficienti” per trovarlo. Costruire una strategia per essere trovati su Google significa costruire una mappa di contenuti che portano le persone a trovare anche i tuoi prodotti.

A meno che tu non abbia un noto marketplace o un comparatore prezzi dove “esponi” prodotti di altri, le persone arriveranno da te tramite i motori di ricerca solo in 2 modi:

  1. Attraverso annunci sponsorizzati che tu dovrai attivare pagando Google con il servizio pubblicitario di Google Adwords
  2. Costruendo contenuti che hanno lo scopo di essere trovati in corrispondenza delle ricerche fatte dalle persone

 

IMPORTANTE: Esporre prodotti con poco contenuto significa escludere la seconda possibilità con cui essere trovati su Google.

Se i tuoi contenuti sono meno rilevanti degli altri non sarai trovato su Google e per farti trovare tramite Google avrai solo la possibilità di comprare annunci sponsorizzati, dove comunque servirà costruire un contenuto valido e più pertinente degli altri per avere una migliore visibilità dell’annuncio a parità di offerta per cui sei disposto a pagare per ottenere un click sull’annuncio.

Esempi_Search_not_provided - Essere trovati su Google

Esempio di Essere Trovati su Google in funzione di una ricerca

La strategia per farti trovare su Google inizia dall’analisi Seo dei not provided (approfondisci il tema dei not provided )

Conoscere i not provided, quindi conoscere cosa le persone stanno cercando e soprattutto quali contenuti trovano non è la soluzione, ma solo l’inizio di un’analisi dei dati più precisa su cui costruire la strategia di marketing sfruttando anche il web.

Per la maggioranza dei prodotti in commercio il web NON è sufficiente per vendere, serve che la strategia marketing consideri il web come supporto operativo funzionale per generare una connessione. Questa andrà alimentata da una comunicazione coerente e un monitoraggio costante della attività svolte con la finalità di generare la vendita.

La strategia marketing centrata sulla prima vendita è l’investimento maggiore

Essere trovato su Google è il primo step di un percorso che deve “guidare” e convincere la persona a fidarsi della tua offerta. Chi cerca informazione su un prodotto ha un’intenzione d’acquisto che varia a seconda di alcune condizioni che potremmo riassumere nei seguenti insiemi:

  • Vantaggio di prezzo
  • Opportunità del servizio 
  • Fiducia nel Merchant

Oppure, nel caso in cui il mercato della tua attività è una nicchia, ed il prodotto è difficile da reperire facilmente nella distribuzione locale, allora l’intenzione d’acquisto attraverso il web aumenta per mancanza di alternative valide.

Esempio: Essere trovati su Google con una strategia marketing efficiente

Per farti un esempio pratico, se vendi (anche) online tessuti in fibra di canapa da coltivazione biologica, le persone che cercano questa tipologia di prodotti, soprattutto se vivono distanti dalle grandi metropoli, avranno difficoltà a reperire il materiale. Se cercano online e tra le poche offerte trovano il tuo sito web più fornito e con maggior servizio rispetto agli altri, l’intenzione d’acquisto aumenta rispetto ad una situazione in cui l’offerta del prodotto è facilmente raggiungibile fisicamente e/o l’offerta online è molto concorrenziale.

In questo secondo caso, pur avendo un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, un ottimo servizio di vendita e un buon prezzo, la tua strategia di marketing dovrà concentrarsi per individuare il vero punto di forza commerciale su cui far leva e battere la concorrenza.

Proseguire con la pianificazione delle attività di marketing che costruiscono interesse verso la tua offerta

Ciò che invece genera acquisti ripetuti nel tempo, dopo essere stati trovati su Google, dipende da:

  • Cura della comunicazione in pre-vendita
  • Assistenza e risoluzione tempestiva delle problematiche
  • Trasparenza e completezza delle informazioni di vendita, reso e rimborso
  • Cura dell’imballaggio e del confezionamento del prodotto
  • Comunicazione interna al prodotto e invito ad un nuovo acquisto mostrandone i vantaggi
  • Percezione di community intorno al servizio
not provided daniele vinci - comunikafood.it - Essere trovati su Google con l'analisi dei not provided

Ecco i not provided di Daniele Vinci per il dominio comunikafood.it, come puoi vedere sono oltre 11.000 e il dato not provided è del 91%.

A cosa serve un’analisi preventiva dei dati Not Provided per migliorare la strategia di marketing ed essere trovati su Google con maggiore probabilità?

(Approfondisci il tema dei dati Not provided – Fonte presente su Wikipedia)

Se nella strategia di marketing è previsto un investimento per essere trovati su Google tramite il motore di ricerca, diventa indispensabile avere visione di quali saranno i contenuti con maggiore rilevanza in corrispondenza delle ricerche fatte dalle persone su Google.

Partendo da una banale ricerche manuale, basata sulle query che ottengono maggiore volume di ricerca, si inizia a scoprire quali sono i contenuti con maggiore rilevanza semantica.

Individuati questi contenuti si passa al setaccio la loro strategia editoriale, si costruisce lo schema che ne evidenzia i punti deboli su cui è possibile prevalere e si stima il costo per concorrere lealmente (senza azioni black hat. Approfondisci tema Seo Black Hat Vs Seo White Hat).

Per poter stimare i costi di un’attività corretta per farsi trovare su Google e ottenere maggiore rilevanza online è necessario affidarsi a dei sistemi di analisi che possano rilevare in maniera veloce quali siano i punti di criticità di una strategia editoriale e su quale contenuti fare realmente pressione per ottenere la maggiore resa possibile.

Noi per farlo abbiamo elaborato un modello di analisi che restituisce un report personalizzato, dove, dopo aver discusso la strategia marketing con il reparto marketing dell’impresa, ci occupiamo di rilevare quale siano le attività principali per mettere l’azienda nelle reali condizioni di essere trovata su Google e nei motori di ricerca.

Chatta con un operatore  Chiama subito

 

Batti la concorrenza oggi! Richiedi un Report Not Provided!

Contattaci

FAI MARKETING AZIENDALE? ALLORA PUÒ INTERESSARTI QUESTO

  Il testo che leggerai non vuole farti cambiare le tue idee sul marketing, ma ti darà visione di come il marketing attraverso la struttura web sia più stimolante grazie ai sistemi di misurazione, tracciabilità e calcolo previsionale dei risultati.Il tuo marketing in azienda non è affatto sbagliato, ma quello che leggerai ti permetterà di confrontarti con chi come me giornalmente applica i modelli di marketing per la propria azienda fisica digitalizzata.La sorpresa sarà che il marketing attraverso il web ti sembrerà più reale di quello che fino ad oggi hai letto, approfondito e/o cercato di comprendere e che, diciamoci la verità, non è affatto facile da controllare. Se ti fa piacere, dopo la lettura sono disponibile ad un confronto sul testo per raccontarti un po’ meglio cosa faccio e perché ho deciso di digitalizzare la mia impresa.   COMPRA SU LA FELTRINELLI LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU ILMIOLIBRO LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU AMAZON VERSIONE DIGITALE A – 25,00€  
LEAD GENERATION: LIBRO EBOOK
A COSA SERVONO I NOSTRI REPORT MARKETING, CONSULENZA DI MARKETING ONLINE, COME FACCIAMO ANALISI SEO E COME VENDIAMO LISTE CONTATTI (LEAD) PROFILATI: VENDITA LISTE INDIRIZZI EMAIL, LISTE CONTATTI TELEFONICI, DATABASE EMAIL PROFILATI PER CATEGORIA, LISTE NOMINATIVI PER AZIENDE E PRIVATI

VENDITA LISTE CONTATTI TELEFONICI, NOMINATIVI E DATABASE INDIRIZZI EMAIL PROFILATI | (VENDITA LEAD)

Sì, possiamo fornirti liste di contatti profilati sul tuo settore (NO LISTE PRONTE). Costruiamo la lista nominativi, contatti telefonici e indirizzi email appositamente per la tua azienda, contatti di persone interessate ad approfondire l’offerta del tuo servizio. La nostra proposte è che attiviamo il nostro funnel (struttura) per generare traffico profilato verso un punto e da lì ottenere i contatti di interesse di persone che lasciano nominativi, indirizzo email e contatto telefonico per ricevere informazioni sulla tua offerta. Chiedi subito come ottenere nominativi e contatti telefonici profilati

REPORT MARKETING VS KEYWORDS TOOLS

I nostri report marketing sono utili per gli uffici marketing che hanno necessità di conoscere i dati della concorrenza online. La differenza tra il nostro servizio di report marketing e l’utilizzo dei tools per monitorare i dati online è che i keyword tools e tools per l’analisi seo sono “operatore dipendente”, i nostri report sulle statistiche ed i dati della concorrenza sono personalizzati sul tuo progetto e sui tuoi obiettivi.

STRUMENTI DI ANALISI SEO “OPERATORE DIPENDENTE” VS CONSULENZA CON MARKETING REPORT 

Se il tuo ufficio marketing deve definire il budget e le strategie marketing per l’azienda è necessario che debba avere dei dati di mercato puliti e privi di “rumore” determinato dalla complessità di indicatori. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro modello di analisi basato su COSA STA FACENDO IL CONCORRENTE per poi definire COSA DEVO FARE PER BATTERLO ONLINE e soprattutto COME FARLO IN MANIERA SOSTENIBILE.

INBOUND MARKETING: COSA OFFRE REPORT NOT PROVIDED PER FARE INBOUND MARKETING

La nostra analisi e consulenza, di fatto, ti permette di sapere in anteprima se la strategia marketing è sostenibile per gli obiettivi che ti sei prefissato. Allo stesso modo si costruisce una strategia di inbound marketing efficiente, sfruttando sia i motori di ricerca che l’attività di comunicazione orientata sui contenuti che i tuoi concorrenti non stanno trattando o su cui è sostenibile la competizione. Leggi Esempio Inbound Marketing e DefinizioneNon lo ipotizziamo, te lo dimostriamo con i numeri sul tavolo. Per questo forniamo un report marketing prima di farti la consulenza. Il report mostra i numeri chiari, puliti che tutti possono leggere, la nostra consulenza serve per supportarti (nel caso ne avessi bisogno) per ottimizzare la strategia in funzione dei numeri del TUO report marketing. Unisciti al gruppo Facebook Contattaci
 
 
Inbound Marketing - Libro eBook

Libro Inbound Marketing – Versione eBook del Libro di Inbound marketing

Inbound Marketing Libro in versione eBook gratis

Questo ebook sull’inbound marketing ha lo scopo di approfondimento sul tema senza presunzione. L’obiettivo dell’ebook gratuito è quello di aggiornarlo con nuove storie ed esempi sull’inbound marketing che spiegano sempre meglio l’efficienza della metodologia in ambito delle attività di marketing.     DOWNLOAD EBOOK GRATIS   

Perchè Scegliere Di Avere Un Report Seo Completo Per Analizzare La Concorrenza Online

  • Perché non esiste nessun altro servizio seo che ti offre la stessa tipologia di analisi dettagliata
  • Perché la nostra metodologia di analisi abbatte del 90% i tempi che ogni consulente Seo impiega per fare un’analisi
  • Perché oltre al report ottieni un confronto seo avanzato per fare delle scelte strategiche
  • Perché 19 anni di esperienza online possono esserti di aiuto

Se Ti Occupi Di Seo, Ecco Cosa Puoi Ottenere Da Report Not Provided;

  • Report delle Query Not Provided ESATTE (calcolate matematicamente) – A partire da 500€
    • No Keyword Tool
    • Servizio report completo chiavi in mano
  • Mappa semantica dei contenuti rilevanti – A partire da 500€
    • Analisi Matematica delle correlazioni semantiche
    • Mentre tu ti occupi di altro, noi ti prepariamo lo schema editoriale preciso per battere i concorrenti
Vedi Offerte   Vedi Esempio Leggi Feedback  

Servizi Aggiuntivi Per Web Agency o Azienda

  • Consulenza e Progettazione Sito Web – A partire da 1.800€
  • Check Up Sito Web – A partire da 500€
  • Analisi SEO – A partire da 500€
  • Consulenza Seo Avanzata – A partire da 100€ /ora
Tutti i prezzi esposti si intendono + iva 

Segui Report Not Provided  

Canale Youtube   Canale Telegram
Unisciti al nostro gruppo di discussione sulla SEO
 
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *