Indicizzazione: Differenza tra SEO e Posizionamento
Indice Contenuto sulla Strategia Seo, Inbound Marketing e Not Provided
Vuoi davvero sapere cosa significa posizionare un sito web sui motori di ricerca o preferisci sapere la differenza, e quindi anche l’utilità, di chi ti offre un’attività di indicizzazione e posizionamento e chi invece si occupa di attività SEO come consulente?
Se il tuo sito web non ottiene visite tramite i motori di ricerca è perché le attività di ottimizzazione per il posizionamento organico dell’analisi e consulenza SEO che hai ricevuto, se l’hai ricevuta, non è stata fatta correttamente. È duro da ammettere, ma è così.
Non ci sono molte scelte, se non quella di rifare un’analisi SEO più accurata e comprendere le reali motivazioni del perché il tuo sito web non ottiene visite dai motori di ricerca. Le motivazioni dipendono da differenti variabili e sarebbe inutile elencarti tutte le condizioni ottimali per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Se hai un sito web avrai certamente sentito parlare di posizionamento sui motori di ricerca.
Ma sei sicuro di sapere cosa significa posizionare un sito web sui motori di ricerca?
Intendo, sai davvero quali siano le attività per posizionare un sito web sui motori di ricerca?
Bene, allora saprai anche che posizionare un sito web sui motori di ricerca senza aver analizzato il contesto di ricerca e soprattutto aver scoperto come le persone cercano i contenuti online (tramite l’analisi SEO, l’uso dei Keyword tools di Google e lo studio dei not provided) significa non ottenere nessun risultato.
Questo accade perché il tuo sito web è sì posizionato sui motori di ricerca, ma le persone che potrebbero comprare da te non lo trovano perché è posizionato per dei contenuti che solo tu conosci o per contenuti che le persone cercano in maniera differente da come tu immaginavi.
Adesso ti è più chiaro il motivo per cui il tuo sito web non ha tanto traffico di visitatori come speravi?
Peggio ancora, il poco (o molto) traffico che ricevi sul tuo sito web non produce nessuna vendita.
Semplice, il tuo sito è posizionato in maniera sbagliata.
Le persone vogliono comprare Tute da calcio e tu ti sei posizionato sui motori di ricerca per tute aerospaziali. 🙂
Le persone cercano ciò che tu puoi vendere loro in maniera differente da come tu pensavi potessi essere trovato.
In sostanza, il motore di ricerca non mostra il tuo sito web nei risultati sulla serp quando una persona cerca un contenuto, perché questa persona, come la maggioranza, usa dei criteri di ricerca attraverso la composizione di 2 massimo 3 keywords (parole) e la composizione di queste parole non risulta “abbastanza” pertinente ai contenuti che hai creato sul tuo sito web, o meglio, la corrispondenza semantica tra i tuoi contenuti e la ricerca fatta dalle persone ha minor peso della corrispondenza semantica dei contenuti scritti dai tuoi concorrenti.
I contenuti dei tuoi competitors hanno un peso maggiore dei tuoi.Le motivazioni del maggior peso NON dipendono solo da come sono scritti, ma da tutte quelle che sono le caratteristiche necessarie che un consulente SEO deve conoscere per dare una corrispondenza semantica precisa e importante ai tuoi contenuti.
Se vendi abbigliamento sportivo e tra i tanti prodotti vendi anche la Tuta del Barcellona, ti do una dimostrazione visiva di quello che ho appena detto. Se non vendi questi prodotti, prendi questo come esempio metaforico.
Tra i risultati indicati dalla freccia, che sono i risultati organici del posizionamento sulla serp, trovi il tuo sito web?
In breve: Se non lo trovi è perché il tuo sito web NON ha nessun contenuto rilevante rispetto ai siti web della concorrenza per la ricerca specifica “Tuta originale Barcellona 2016”. Quindi Google non te lo mostra tra quei primi 10 risultati, e se non hai costruito bene il tuo posizionamento, probabilmente non lo troverà neanche nelle pagine successive.
Successivamente ti darò indicazioni di come intercettare meglio le ricerche delle persone studiando i “not provided“.
Vedi esempio nell’immagine:
Stai cercando un consulente SEO?
Bene, allora devi anche sapere quali siano le caratteristiche che il consulente SEO deve avere per portare benefici al tuo progetto digitale.
Prima caratteristica che un consulente SEO deve avere è quella di saper leggere i dati analitici di un sito web.
Dalla visione dei dati deve comprendere dove intervenire e con quale operatività farlo per non “alterare” la salute del sito web.
Un consulente SEO deve essere una persona in cui devi avere fiducia. La persona a cui ti affiderai per l’analisi SEO è colui che deve trovare una soluzione valida al tuo progetto per renderlo efficiente ed efficace sui motori di ricerca al fine di generare degli interessi economici al tuo business.
Se questo non accade, il consulente SEO deve essere in grado di riconoscere le motivazioni e darti il suo giudizio senza timore. Se il tuo progetto NON è sostenibile, o non può superare il livello raggiunto, deve saperlo riconoscere e deve avvisarti. Se non lo fa ci sono 2 spiegazioni valide:
- Non sa riconoscere i limiti di un progetto web
- Sta speculando sulla tua ignoranza
In entrambi i casi il consulente SEO che hai scelto non va bene.
Indicizzare un sito web non significa posizionare un sito web.
Indicizzare un sito web è l’attività che compie un qualsiasi motore di ricerca se il tuo sito web ha i requisiti validi per essere indicizzato.
I requisiti per indicizzare un sito web dipendono, appunto, da tutte quelle attività che un consulente SEO deve svolgere, o guidare altri a farlo, per posizionare un sito web nel modo più efficiente ed efficace possibile.
Se nella tua attività online ti sei occupato anche di ottimizzare i testi per un migliore posizionamento, sicuramente avrai avuto anche tu la sfortuna di trovarti su Google Analytics l’etichetta Not Provided che ti nasconde le query di ricerca che le persone hanno effettuato per arrivare sui contenuti del tuo sito.
Dico bene?
Sì, dico bene.
Allora ti potrà anche interessare sapere che noi siamo in grado di decriptare quell’etichetta e mostrarti tutte le query di ricerca che le persone svolgono per arrivare da te, sempre che effettivamente arrivino da te tramite ricerche da Google.
Esempio pratico:
Io cerco su “Tuta Barcellona Originale 2016” scorro i risultati mostrati da Google (esclusi i link a pagamento) ed entro in 1 o più contenuti segnalati sulla serp.
Ad ogni mia visita sui singoli siti web che visualizzo viene registrata come Not Provided dal motore di ricerca, quindi visualizzato sul loro Google Analytics (se usano Google Analytics).
In breve: Not Provided significa che Google nasconde la composizione delle query che hanno generato la visita sul tuo sito web.
Infatti, prima di questa novità, Google mostrava le query (composizioni di parole chiave) con ci le persone raggiungevano il tuo sito web.
Questo permetteva a chi si occupava di copywriting seo per il tuo sito web di ampliare o potenziare i contenuti in funzione di come le persone li cercavano.
Adesso immagina se noi riuscissimo di nuovo a mostrarti le query con cui le persone raggiungono il tuo sito web, ma soprattutto come raggiungono i i siti web dei tuoi concorrenti.
Sì, hai letto bene. Possiamo dirti esattamente come le persone raggiungono e trovano i contenuti dei tuoi principali concorrenti sulla Serp attraverso il motore di ricerca Google.
Se non credi a me, chiedi a chi l’ha visto con i propri occhi, alcuni di loro li trovi qui sotto:
Assistente Virtuale: la strategia SEO
Abbiamo individuato e corretto tutte quelle criticità che ostacolano un corretto posizionamento sui motori di ricerca e, allo stesso tempo, ho avuto la possibilità di acquisire delle competenze tecniche che sto riutilizzando nella creazione ed ottimizzazione dei siti internet dei miei clienti.
Il risultato? Dopo qualche mese di pratica costante e applicazione delle giuste pratiche il mio sito si trova sulla prima pagina di Google se si ricerca “Assistente Virtuale”.
Creditoxte e la strategia aziendale: lead generation
Creditoxte e la strategia aziendale: lead generation. Il team di Report not provided ha fornito utili suggerimenti per migliorare le funzionalità del sito web creditoxte.it partendo dalla fondamentale analisi dei dati, attività portata avanti con cura e costanza. Sono state sviluppate le strategie di Content Marketing e della SEO, costruita per mettere in luce tutti i servizi di Creditoxte, dalla cessione del quinto per dipendenti e pensionati, ai prestiti con delega e tutti quei servizi offerti dalla società e che avevano necessità di una maggiore visibilità, di maggiore spazio e di contenuti per ottenere attraverso la serp di Google un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Web Marketing Turistico – Viaggiare Low Cost
web marketing turistico | Il report che ho ottenuto mi ha indicato esattamente la strada da percorrere per migliorare le prestazioni del mio sito web. Ho già visto i primi risultati per le visite provenienti da traffico search che sono aumentate circa del 15%
Andrea Tadioli – Consulenza SEO
Chiaro e preciso, un punto a favore rispetto ad altri tools SEO è il lavoro di consulenza SEO al di là di un report scritto.
Leggi Feedback da chi l’ha già provato:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!