Posizionare sito sui motori di ricerca

Posizionamento Online: Oltre i Contenuti c’è di Più [Esempio Pratico]

Quando pensi al posizionamento non devi limitarti a pensare a delle azioni finalizzate a “scalare” la SERP.

Il successo di un progetto SEO per il posizionamento sui motori di ricerca è determinato dall’interesse ottenuto nei confronti del business promosso tramite il sito web.

 Lo scopo di un’attività di ottimizzazione SEO non è quello di “posizionare contenuti”, ma di far trovare i contenuti in relazione a delle ricerche pertinenti al business e di ottimizzare il processo di permanenza, quindi interesse, verso i contenuti e prodotti promossi dentro il sito web. 

Infatti, se l’attività di ottimizzazione e posizionamento si limitasse a generare del traffico, significherebbe costruire un progetto inutile ai fini dei risultati che un’azienda possa desiderare.

Un’attività commerciale online ha bisogno di vendere, generare traffico di visitatori interessati, visitatori di ritorno e clienti fidelizzati è strumentale e non il fine di un progetto commerciale di ottimizzazione digitale.

Esempio pratico: Ho un ecommerce e vendo prodotti per bambini. Tra questi ci sono i “pannolini”.

Faccio delle brevi analisi per capire quali sono i termini di ricerca più interessanti per i motori di ricerca e scopro che:

Esempio Pannolini_01

Ricerca generica motori di ricerca

Esempio_Pannolini_02

Google Suggest

Esempio_Pannolini_03

Risultati SERP Google

Esempio_Pannolini_04

Ricerche Correlate Più Importanti

Esempio_Pannolini_05

Suggerimento Query più frequenti

Esempio_Pannolini_07

Risultati di ricerca SERP

Esempio_Pannolini_06

Volume di ricerca contenuti

 

Se posiziono uno o più contenuti per la singola chiave di ricerca “pannolini” avrò un traffico di persone che molto probabilmente stanno cercando un’informazione generica.

Questo risultato ottenuto in SERP non mi porterà dei grossi vantaggi. Se non quello di orientare la struttura di posizionamento futura.

Essendo una keyword generica, come si vede dalla prima immagine, c’è un’altissima probabilità che su quella query siano impostate delle campagne Adwords (annunci a pagamento) che saranno sempre nelle posizioni in anteprima rispetto ai risultati organici.

Motivo per cui, anche se riuscissi a posizionare il mio contenuto in prima posiziona nella SERP, senza avere una campagna Adwords associata per la stessa query generica di ricerca, finirei per vedere annullati, o ridotti, i miei sforzi per posizionare il contenuto.

Avrei molti più vantaggi, in termini commerciali, se fossi posizionato in prima posizione per:

  • Pannolini online
  • Pannolini lavabili

E se volessi approfittare di un’opportunità di mercato, cercherei di avere la possibilità di vendere i “Pannolini Pillo”, in modo da posizionarmi prima e meglio di altri per questa specifica keyphrase.

Da questo breve ragionamento voglio concludere che:

  1. Non basta essere posizionato prima degli altri
  2. Non serve costruire contenuti SOLO per posizionarsi, se poi non si può offrire ciò che le persone cercano
  3. Non ha alcun senso attrarre del traffico a solo scopo informativo, se poi non si riesce ad offrire qualcosa di valido per far rimanere le persone nel sito o farle ritornare.
  4. Serve conoscere quali siano le Keywords su cui vale la pena puntare
  5. Serve avere un peso dei contenuti del mio sito in relazione ai risultati in SERP

Questo ragionamento di analisi logica, che precede ogni attività di progettazione SEO per il posizionamento dei contenuti di un sito, serve per capire realmente le potenzialità e le possibilità che un progetto ha, e che potrebbe avere in prospettiva, per guadagnare dalla vendita attraverso il sito.

Come già sai, i motori di ricerca, da un po’ di tempo, offrono dei risultati “semantici” e comportamentali in funzione di alcune variabili di ricerca individuali, tra cui:

  1. La geolocalizzazione
  2. La ripetitività di ricerca
  3. La correlazione di preferenze
  4. L’associazione di link alle cerchie di Google Plus
  5. L’interpretazione “intelligente” delle query
In questo senso, ottimizzare un progetto in ottica commerciale richiede differenti competenze che non si limitano alle “soluzioni” tecniche per ottimizzare tag, title, velocità sito, etc.

Piuttosto, serve capire quali siano i reali vantaggi che un’attività commerciale ha attraverso il web.

Studiare il suo mercato, valutare la condizione di partenza e costruire il suo “peso” influente rispetto a tutti gli altri risultati.

Sia chiaro, farsi trovare sui motori di ricerca in corrispondenza di ricerche fatte dalle persone NON garantisce che queste acquistino, ma aumenta la possibilità in termini statistici che questi lo facciano.

Ad influire sulla vendita di un prodotto/servizio attraverso un sito web incidono diversi fattori, tra cui i più importanti sono certamente:

  • Il layout funzionale alla navigazione (anche da dispositivo mobile e tablet)
  • Elementi di attrazione vantaggiosa (scadenze temporali di offerta, ad esempio)
  • Elementi di feedback (leggere opinioni di chi ha già comprato o usato il servizio aiuta ad abbassare le difese psicologiche d’acquisto impulsivo)
  • Prezzo in linea o più vantaggioso di altri (ma da solo questo non basta, a meno che non sia un grosso distributore o “spacciatore” di offerte)
Quello che però è ancora più importante sapere è:
  1. Quali sono le keywords che generano il migliore traffico sui miei contenuti.
  2. Quali contenuti devo potenziare per battere la concorrenza.
  3. Quanto devo scrivere per migliorare la presenza sui motori di ricerca in corrispondenza di ricerche di qualità.

Per questo motivo il servizio che offriamo permette di ottenere un report dettagliato che ti spiega:

  1. Per quali keyphrases e/o keywords le persone raggiungono la pagina analizzata
  2. Quali pagine del tuo sito sono più rilevanti di altre per le query di ricerca
  3. Quali contenuti dovrai potenziare per migliorare il posizionamento sulla SERP di Google
Credi davvero che la concorrenza online si basi SOLO sul prezzo?

Ti assicuro che non è così.

Attraverso uno studio dei Not Provided con il nostro servizio, possiamo scoprire come le persone cercano “software per project management” ed arrivano sul tuo sito, ma soprattutto come cercando gli stessi prodotti/servizi arrivano sul sito dei tuoi concorrenti.

Ti accorgerai che analizzando i dati Not provided di Google Analytics, saremo in grado, mediante un SEO report, di costruire schemi più efficaci per generare sia il tuo piano editoriale che dei contatti di qualità.

Chatta con un operatore  Chiama subito
Vuoi provare anche tu?
Fai un Test GratisTest report not provided vs keyword tool

Contattaci

 

Leggi le FAQ Vedi Esempio Leggi Prezzi

 

Perché usare Report Not ProvidedHelp SEOBatti la concorrenzaProtezione dei tuoi dati

Usare Report Not Provided ti servirà per ottenere informazioni vitali per la tua presenza sui motori di ricerca.

Se non sai come le persone arrivano o potrebbero arrivare da te, il tuo business online è frenato. Report Not Provided rende chiara la strada da costruire per far arrivare le persone sul tuo sito.

Se ti occupi di SEO a livello professionale, e non solo per pavoneggiare con i tuoi amici, allora sai bene che le informazioni che ti daremo sono di vitale importanza per la tua attività e per raggiungere migliori risultati sulla SERP di Google.

Inutile aggiungere altro, se sei esperto capirai cosa possiamo offrirti. Se invece ti serve una mano lato SEO per posizionare i tuoi contenuti ed ottimizzare il tuo sito indecente, allora ti forniremo un servizio di consulenza personalizzato sulle tue esigenze.

Se hai le informazioni giuste, la concorrenza potrà solo rincorrerti.

Non potrà mai esserci conflitto di interessi usando Report Not Provided perché ogni analisi e report saranno personalizzati per individuare i singoli punti di forza e le singole strategie da adottare per migliorare la propria presenza sui motori di ricerca. Se competi sulle stesse Keyphrases con il tuo concorrente, noi ti diremo come farlo con intelligenza senza perdere valore.

L’informazione è potere e noi ti forniamo le informazioni che oggi nessuno riesce a darti: Come le persone ti cercano online, come trovano i tuoi concorrenti e su quali contenuti hai maggiori possibilità di migliorare per battere la concorrenza sui motori di ricerca.

Per fare un’analisi approfondita dello stato di salute per il posizionamento, e la rilevanza dei contenuti del tuo progetto web rispetto al focus principale del tuo business, non abbiamo necessità di accedere in FTP o invadere la tua privacy.

Possiamo analizzare la rilevanza, il peso dei tuoi contenuti e prevedere con quali query di ricerca li trovano semplicemente uno screening esterno, basandoci su dei parametri standard che sono pubblici e che, attraverso l’elaborazione di un algoritmo, determinano il risultato.

Solo con il tuo permesso e se lo riterrai necessario, dandoci accesso temporaneo a Google Analytics, potremo raffrontare i risultati che riusciamo ad ottenere dalla nostra analisi con quelli che sono in tuo possesso da Google Analytics. Nello specifico nell’etichetta Not Provided.

Prima di fare qualunque analisi, per rispettare il lavoro altrui, verificheremo la titolarità del sito da analizzare, o il tuo permesso di accesso al sito, attraverso un sistema di validazione.

 

 

FAI MARKETING AZIENDALE? ALLORA PUÒ INTERESSARTI QUESTO

 

Il testo che leggerai non vuole farti cambiare le tue idee sul marketing, ma ti darà visione di come il marketing attraverso la struttura web sia più stimolante grazie ai sistemi di misurazione, tracciabilità e calcolo previsionale dei risultati.

Il tuo marketing in azienda non è affatto sbagliato, ma quello che leggerai ti permetterà di confrontarti con chi come me giornalmente applica i modelli di marketing per la propria azienda fisica digitalizzata.

La sorpresa sarà che il marketing attraverso il web ti sembrerà più reale di quello che fino ad oggi hai letto, approfondito e/o cercato di comprendere e che, diciamoci la verità, non è affatto facile da controllare.

Se ti fa piacere, dopo la lettura sono disponibile ad un confronto sul testo per raccontarti un po’ meglio cosa faccio e perché ho deciso di digitalizzare la mia impresa.

 

COMPRA SU LA FELTRINELLI LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU ILMIOLIBRO LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU AMAZON VERSIONE DIGITALE A – 25,00€

 

LEAD GENERATION: LIBRO EBOOK
A COSA SERVONO I NOSTRI REPORT MARKETING, CONSULENZA DI MARKETING ONLINE, COME FACCIAMO ANALISI SEO E COME VENDIAMO LISTE CONTATTI (LEAD) PROFILATI: VENDITA LISTE INDIRIZZI EMAIL, LISTE CONTATTI TELEFONICI, DATABASE EMAIL PROFILATI PER CATEGORIA, LISTE NOMINATIVI PER AZIENDE E PRIVATI

VENDITA LISTE CONTATTI TELEFONICI, NOMINATIVI E DATABASE INDIRIZZI EMAIL PROFILATI | (VENDITA LEAD)

Sì, possiamo fornirti liste di contatti profilati sul tuo settore (NO LISTE PRONTE). Costruiamo la lista nominativi, contatti telefonici e indirizzi email appositamente per la tua azienda, contatti di persone interessate ad approfondire l’offerta del tuo servizio. La nostra proposte è che attiviamo il nostro funnel (struttura) per generare traffico profilato verso un punto e da lì ottenere i contatti di interesse di persone che lasciano nominativi, indirizzo email e contatto telefonico per ricevere informazioni sulla tua offerta.

Chiedi subito come ottenere nominativi e contatti telefonici profilati

REPORT MARKETING VS KEYWORDS TOOLS

I nostri report marketing sono utili per gli uffici marketing che hanno necessità di conoscere i dati della concorrenza online.

La differenza tra il nostro servizio di report marketing e l’utilizzo dei tools per monitorare i dati online è che i keyword tools e tools per l’analisi seo sono “operatore dipendente”, i nostri report sulle statistiche ed i dati della concorrenza sono personalizzati sul tuo progetto e sui tuoi obiettivi.

STRUMENTI DI ANALISI SEO “OPERATORE DIPENDENTE” VS CONSULENZA CON MARKETING REPORT 

Se il tuo ufficio marketing deve definire il budget e le strategie marketing per l’azienda è necessario che debba avere dei dati di mercato puliti e privi di “rumore” determinato dalla complessità di indicatori. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro modello di analisi basato su COSA STA FACENDO IL CONCORRENTE per poi definire COSA DEVO FARE PER BATTERLO ONLINE e soprattutto COME FARLO IN MANIERA SOSTENIBILE.

INBOUND MARKETING: COSA OFFRE REPORT NOT PROVIDED PER FARE INBOUND MARKETING

La nostra analisi e consulenza, di fatto, ti permette di sapere in anteprima se la strategia marketing è sostenibile per gli obiettivi che ti sei prefissato. Allo stesso modo si costruisce una strategia di inbound marketing efficiente, sfruttando sia i motori di ricerca che l’attività di comunicazione orientata sui contenuti che i tuoi concorrenti non stanno trattando o su cui è sostenibile la competizione. Leggi Esempio Inbound Marketing e Definizione

Non lo ipotizziamo, te lo dimostriamo con i numeri sul tavolo. Per questo forniamo un report marketing prima di farti la consulenza. Il report mostra i numeri chiari, puliti che tutti possono leggere, la nostra consulenza serve per supportarti (nel caso ne avessi bisogno) per ottimizzare la strategia in funzione dei numeri del TUO report marketing.

Unisciti al gruppo Facebook Contattaci
 
Inbound Marketing - Libro eBook

Libro Inbound Marketing – Versione eBook del Libro di Inbound marketing

Inbound Marketing Libro in versione eBook gratis

Questo ebook sull’inbound marketing ha lo scopo di approfondimento sul tema senza presunzione.

L’obiettivo dell’ebook gratuito è quello di aggiornarlo con nuove storie ed esempi sull’inbound marketing che spiegano sempre meglio l’efficienza della metodologia in ambito delle attività di marketing.
 
  DOWNLOAD EBOOK GRATIS   

Perchè Scegliere Di Avere Un Report Seo Completo Per Analizzare La Concorrenza Online

  • Perché non esiste nessun altro servizio seo che ti offre la stessa tipologia di analisi dettagliata
  • Perché la nostra metodologia di analisi abbatte del 90% i tempi che ogni consulente Seo impiega per fare un’analisi
  • Perché oltre al report ottieni un confronto seo avanzato per fare delle scelte strategiche
  • Perché 19 anni di esperienza online possono esserti di aiuto

Se Ti Occupi Di Seo, Ecco Cosa Puoi Ottenere Da Report Not Provided;

  • Report delle Query Not Provided ESATTE (calcolate matematicamente) – A partire da 500€
    • No Keyword Tool
    • Servizio report completo chiavi in mano
  • Mappa semantica dei contenuti rilevanti – A partire da 500€
    • Analisi Matematica delle correlazioni semantiche
    • Mentre tu ti occupi di altro, noi ti prepariamo lo schema editoriale preciso per battere i concorrenti
Vedi Offerte   Vedi Esempio Leggi Feedback

 

Servizi Aggiuntivi Per Web Agency o Azienda

  • Consulenza e Progettazione Sito Web – A partire da 1.800€
  • Check Up Sito Web – A partire da 500€
  • Analisi SEO – A partire da 500€
  • Consulenza Seo Avanzata – A partire da 100€ /ora

Tutti i prezzi esposti si intendono + iva 

Segui Report Not Provided  

Canale Youtube   Canale Telegram
Unisciti al nostro gruppo di discussione sulla SEO
 
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *