sedia_ufficio_design

Keyword Tool – Le Parole Mancanti di un Ecommerce

In questo articolo spiegheremo il motivo per cui un Keyword Tool NON basta per conoscere le reali potenzialità di vendita di un’attività commerciale online che usa il sistema Ecommerce.

In breve:

sedia ufficio corsaOggi ero alla ricerca di sedie da ufficio. So bene che tutti voi mi capirete lo stress nella scelta. 🙂

Quale azione avete fatto per prima?

Motore di ricerca > Formulazione Query per interrogare il Motore di ricerca > Visita ad uno o più siti web per scegliere e comparare.

Niente di più semplice, no?

Ed invece è qui che comincia lo stress.

A prescindere dell’ormai consolidato strapotere dei comparatori e dei marketplace per (quasi) tutti i settori commerciali.

È evidente che per avere qualche possibilità in più per essere trovato bisogna pagare, comprando annunci sponsorizzati con le Keywords che contano.

Bene. Quali sono le Keywords che contano davvero?

Nessun Keyword Tool è in grado di darti la risposta corretta, se non indicandoti delle possibilità.

Queste possibilità vanno elaborate e (se sei bravo) ti permettono di costruire la giusta strategia per essere trovato prima degli altri.

E qui arriva il bello.

Essere trovati sulla SERP di Google NON garantisce proprio niente al fine della vendita.

Il segreto nel processo di conversione sta nella riduzione dello stress da parte di chi deve acquistare.

Non so a voi, ma a me viene la tachicardia nel selezionare mille variabili su un MarketPlace, preferirei trovare un sito chiaro, semplice da usare, che mi permetta di filtrare le Keywords in un motore di ricerca semantico interno e che mi faciliti nel trovare ciò di cui ho veramente bisogno.

Quanti ecommerce usano questa logica?

Proviamo a contarli?

Quale sarebbe la soluzione ideale dopo che sono entrato dentro il sito e sono atterrato sulla pagina del contenuto?

Avere uno strumento che riduca la stress di scelta.

Questo strumento dovrebbe:

Mostrarmi massimo 3 prodotti comparabili basati su 3 macro filtri sul prezzo, qualità, miglior rating.

Non so voi, ma mi accontenterei con consapevolezza di spendere anche il 10% in più ma di risparmiarmi lo stress ed investire il tempo in altro.

Cosa c’entrano i Keyword tools con questo argomento?

Se hai pazienza provo a spiegarlo meglio.

(Quasi) tutti i Keyword tool  si basano “solo” sulle intenzioni di ricerca delle persone, mostrandoti volumi di ricerca, statistiche, query con maggiore concorrenza, ma non tengono conto di come realmente le persone cercano e trovano i contenuti.

Prima dei Not Provided la risposta era più semplice, adesso non è possibile sapere il modo in cui le persone hanno composto le parole sui motori di ricerca e quali contenuti hanno letto.

Per questo motivo abbiamo lavorato alla soluzione Report Not Provided, proprio perché volevamo qualcosa in più rispetto ai Keyword Tool e volevamo avere l’informazione mancante che ci permettesse realmente di capire COSA vogliono le persone (quindi in quale modo lo cercano)  e COME farglielo trovare prima degli altri.

Esempio Pratico:

Prendiamo come esempio i volumi di ricerca stimati dal Keywords Planner Tool di Google e poi prendiamo una delle SERP corrispondenti ad una Query di ricerca. Nell’esempio sotto ho preso “Sedia ufficio”.

Mettiamo che questa sia la Query su cui volessimo puntare parte delle nostre energie.

Oggi, con un Keyword Tool, non sarei in grado di sapere (a prescindere dai link sponsorizzati) come vengono trovati i miei concorrenti sulla SERP oltre la singola query (in questo caso “sedia ufficio”)

Report Not Provided, invece, è in grado di mostrarti come si comporrebbe la SERP in funzione dei contenuti presenti dentro un sito web, e quante visite ottiene un sito per la singola query di ricerca.

Per esempio, se ti permettessi di sapere il PERCHÉ ( misurando il peso del contenuto) il sito dell’IKEA è presente come primo risultato sulla SERP in relazione alla query “Sedie ufficio” e ti mostrassi,inoltre, per lo stesso contenuto come è possibile superarlo sia con la stessa query di ricerca, o se troppo dispendioso in termini di costi/benefici, per quali query di ricerca i contenuti presenti sul tuo sito sono più influenti, potrebbe interessarti?

Se questo ragionamento ti interessa allora contattaci.

 

keywords_tool_sedia_ufficio

sedia ufficio - Cerca con Google

Chatta con un operatore  Chiama subito
2 commenti
  1. رياض says:

    I think the аdmin of this site is genuinely working hаrd for this web site, as here every
    information is qսality based stuff.

    Rispondi

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *