posizionamento strategico aziendale esempi

Posizionamento Strategico Aziendale | Come Farlo Online

Ogni azienda che vuole investire (o investe già) online deve decidere il posizionamento che vuole ottenere rispetto alla concorrenza che è già presente online con delle risposte.

La concorrenza online è differente da quella che esiste già fisicamente con dei negozi. La concorrenza online è determinata da tutti quei contenuti che offrono una risposta migliore degli altri rispetto ad una ricerca. 

La risposta migliore è definita sia da una struttura che da una forma.

Spesso e volentieri i migliori fornitori di risposte non sono i contenuti forniti dalle aziende che forniscono un prodotto e/o servizio, ma da “produttori editoriali indipendenti” che costruiscono ad arte un contenuto ed un contenitore con l’obiettivo di facilitare l’affiliazione del lettore e vendere successivamente inserzioni pubblicitarie di vario tipo. 

Le aziende che vogliono competere in questo contesto hanno una necessità primaria, ovvero, produrre contenuti sotto forma di “risposte” pertinenti per il pubblico di loro interesse. 

Per fornire risposte pertinenti serve aver in mano dei dati di quelle che sono le domande a cui ha più senso rispondere con più celerità e quelle dove è indispensabile essere presenti costantemente come inserzionista. 

Di fatto, il posizionamento strategico online si costruisce così:

  • Risposte pertinenti alle domande che possono avvicinare la persona all’acquisto
  • Presenza negli spazi editoriali in correlazione a quelle ricerche di informazione utile a connotare il valore aziendale con le risposte a cui l’azienda non ha interesse di dare direttamente, sia per mancanza di competenza, sia perché non è possibile posizionarsi sui motori di ricerca rispondendo ad ogni domanda. L’importante, però, è presenziare con persistenza dove le persone sono frequenti lettori di un determinato magazine online o autore. 
  • Si può essere presenti attraverso i vari circuiti di Native Advertising o attraverso quella che è ancora poco usata come forma di sponsorizzazione, ma che diventerà sempre più efficace, ovvero, la sponsorizzazione di “inchieste” o di “report” su tematiche di cui le persone vogliono avere informazione “indipendente”. 

Si tratta di modelli di crowdfunding per l’editoria che hanno difficoltà a manifestarsi per timore di manipolazioni e/o condizionamenti da parte delle aziende. 

È però importante sottolineare, oggi, quanto sia importante da parte delle aziende “schierarsi” per avvicinarsi all’acquirente. Perché quest’ultimo ha sempre più voglia di sapere e lo fa con “metodologie proprie”, non convenzionali, ma che rispondono meglio alle sue esigenze.

Quindi, non si tratta più di rimanere neutrali per evitare di essere etichettati, perché è proprio attraverso la “collocazione mentale” che le persone hanno di un’azienda rispetto ad un argomento che prendono decisioni.

Perché è stato ampiamente dimostrato che la comunicazione a mezzo web influisce sul  comportamento decisionale delle persone. Non considerare la comunicazione web come fattore di posizionamento strategico è un grosso limite di sviluppo commerciale.

Posizionamento strategico aziendale: Esempi

Noi ci occupiamo di analisi e di proiezioni della domanda online, lo facciamo confrontando quelli che sono già presenti con quelli che vogliono accedere e posizionarsi. Anche la nostra è una scelta di campo, anche noi abbiamo costruito tutto con l’obiettivo di avvicinarci a quelle che erano le richieste delle aziende online, scoprendo, ad esempio, che tra tutte le domande che le aziende fanno online la più proficua (almeno per noi) non è assolutamente quella che ci immaginavamo essere, ma la richiesta di uno specifico servizio per il quale abbiamo deciso di essere presenti per farci trovare, per poi presentare meglio tutto quello che siamo in grado di offrire oltre la loro richiesta. 

Chatta con un operatore Chiama subito
Vuoi un’analisi per la tua azienda? Contatta Report Not Provided!

Contattaci

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *