Marketing online e web marketing in azienda

Marketing Online: Dall’idea alla pratica del marketing

Fare Marketing Online: L’inizio di un processo decisionale

Marketing Online è una definizione generica per indicare le tutte quelle attività di analisi, monitoraggio ed azioni di marketing che vengono svolte attraverso il web al fine di ottenere un beneficio economico misurabile  a fronte di un investimento proporzionale agli obiettivi che si decide di raggiungere.

Chi si occupa di marketing all’interno di un’azienda ha dei limiti decisionali e siamo consapevoli anche noi che spesso il vincolo delle decisioni di spesa in attività di marketing online sono ridotte ad azioni blande, determinate dalla poca comprensione di benefici raggiungibili, o dalla non competenza nel poter produrre analisi e documentazione valida a determinare un budget di spesa congruo per raggiungere degli obiettivi, quindi a parlare di ROI (return on investment) con il direttivo aziendale in modo che possa comprendere, in maniera pratica,  nel suo linguaggio d’impresa: Acquisto con queste operazioni ed attività > Rivendo con questo margine di guadagno > Guadagno x% in un arco di tempo Y (come nel caso di aziende che rivendono prodotti o servizi).

ATTENZIONE: Non significa che chi sta al vertice di un’azienda non sia capace di comprendere il marketing o le attività di marketing online, ma semplicemente si occupa di altro e ha necessità di sintesi e non di “studiare” nuovi argomenti.

 

Le condizioni delle strategie di marketing in azienda per battere i concorrenti

Il processo decisionale dell’ufficio marketing all’interno di un’azienda per investire in attività di marketing online è condizionato da più fattori interni all’azienda e non solo dalla volontà di fare qualcosa di “utile” per i profitti dell’azienda.

I principali ostacoli da superare per chi si occupa di marketing in azienda sono:

  • Cattiva comunicazione interna tra i differenti reparti aziendali

Infatti, anche se il reparto marketing di un’azienda, di fatto, comunica principalmente con lo staff di direzione, una cattiva comunicazione interna tra i vari reparti implica una non totale visione dell’organismo aziendale in tempo reale.

Se ci sono criticità o malfunzionamenti che renderanno improduttive determinate azioni, anche di marketing, ci si accorge solo di fronte al fatto compiuto ed al problema da risolvere nel più breve tempo possibile. Per cui ogni azione marketing, pur mirando a generare valore ed introiti commerciali, sono condizionate da una modalità operativa “timida” e poco progressiva.

  • Difficoltà di poter dimostrare gli effetti di una strategia a lungo termine

Non sempre all’interno di un’ufficio marketing si hanno anche le competenze per gestire le attività di web marketing. Allo stesso modo non si ha la piena consapevolezza dei report che lo staff possa produrre per dimostrare la validità di azioni di marketing online.

LEGGI QUI: Noi ci occupiamo proprio di aiutare ed assistere l’ufficio marketing per avere piena consapevolezza e controllo delle azioni e strategie di marketing online per battere online i contenuti ed la presenza online della concorrenza.

Lo facciamo producendo analisi, CON UN METODO DI MISURAZIONE COMPRENSIBILE,  lo studio dei dati nascosti (not provided) e report analitici funzionali a comprendere quello che si può fare per battere le aziende concorrenti online, a quale costo è possibile farlo e quali possono essere gli obiettivi da raggiungere.

La non consapevolezza, o la poca sicurezza di conoscere i dati, infatti, comporta una sfiducia da parte dei vertici aziendali che devono approvare o meno un budget. Quindi, se il reparto marketing chiede 100, di conseguenza la direzione ne approva 40, con la condizione che se poi non si hanno risultati sono problemi.

 Per ottenere maggiore fiducia e poter costruire delle strategie di marketing pertinenti, serve che l’ufficio marketing abbia il controllo delle azioni e gli strumenti adatti per riuscire a calcolare il peso dell’investimento a favore degli obiettivi. 

Esempio pratico:

Se un ufficio marketing ottiene un budget da investire in attività di marketing online ha necessità di giustificare come spenderà il budget, ma soprattutto oltre a far vedere quali saranno i risultati a cui punta il progetto di marketing a favore dell’azienda, quindi attraverso una stima del ROI (return on investment) serve spiegare in maniera sintetica ed efficace COME si pensa di raggiungerli, QUALI AZIONI sono più efficienti, quali sono i TEMPI di azione e COME è possibile visionare i progressi.

Il marketing online per aziende

Marketing online e direttivo marketing. Immagine dalla serie tv House of Cards, Kevin Spacey.

Il progetto di marketing online deve convincere con i numeri ed i risultati ottenuti a favore dell’azienda

Convincere con i numeri significa iniziare a ragionare come se ogni azione di marketing online NON sia solo un’attività collaterale, ma un’attività pienamente correlata ed integrata alle attività più tradizionali dell’azienda.

Fare marketing online NON significa banalmente “comprare traffico” o fare delle attività spot per promuovere l’azienda sui social media, o tramite Google Adwords o attivare un blog aziendale. No!

Fare marketing online può significare anche costruire azioni convergenti che, ad esempio, da una comunicazione cartacea spinga le persone a compiere un’azione tracciabile online. Hai presente i Coupons cartacei? Ecco quello è un banalissimo esempio. Ma ne potrei fare altri mille similari.

 La parola chiave del marketing online è TRACCIABILITÀ e METODOLOGIA DI MISURAZIONE delle azioni.  È questo il vero vantaggio di sfruttare il web per le attività di marketing. Perché è possibile tracciare le azioni e misurarle nel tempo, comprendere meglio i gusti e le esigenze delle persone. Si può entrare nel pieno del marketing comportamentale. Allo stesso modo si può “pesare” e misurare la concorrenza, utilizzando una metodologia di analisi da noi ormai collaudati per progetti di differente importanza economica.

Si possono comprendere in anticipo determinati trend di mercato e sperimentare con maggior controllo determinate azioni mirate a convertire delle nicchie di mercato.

Si può capire se le persone preferiscono un prodotto o un altro. Se lo cercano maggiormente di colore bianco o rosso. Se sono più interessate al prezzo o se invece cercano i punti vendita sul territorio. Magari lo sapevi già, ma è necessario che sia consapevole anche di COME si possono ottenere ed analizzare questi dati. Perché esistono già, serve solo il metodo più efficiente per ottenerli.

VORRESTI AVERE DEGLI ESEMPI?: Possiamo mostrarti degli esempi pratici direttamente in azienda. Ti mostreremo dal vivo alcune soluzioni, anche pratiche, per le attività di marketing online che possiamo aiutarti a gestire.

Il marketing manager, oggi più di prima, ha necessità di dover dimostrare alla direzione perché devono essere investite delle risorse e quali saranno gli obiettivi economici che si attende di raggiungere.

 In mancanza di questo, ogni ragionamento di budget e investimento in attività di marketing online decade , pur essendo valide le premesse per cui se sei online e le persone ti trovano per quello che puoi offrire molto probabilmente venderai.

L’ investimento in attività di marketing online dipende sostanzialmente da 3 fattori:

  • Grado di competitività dell’azienda nel mercato
  • Successi (o insuccessi) pregressi dell’azienda in attività di marketing online
  • Avere il controllo di misurazione dei dati e della spesa
Global Market Finder - Marketing online internazionale

Marketing online e internazionalizzazione – Un tool di analisi della competitività online offerto da Google

Il Marketing Online: La strada da percorrere per un’azienda che opera globalmente

Fatte le premesse precedenti, serve che un’azienda pronta a conquistare nuove fette di mercato anche attraverso azioni web, o che voglia rafforzare la propria dimensione commerciale sul mercato, sappia anche prevedere quale sia il mercato geografico di sua pertinenza e che possa produrre opportunità significative.

Questo può accadere per svariati motivi, tra questi, la possibilità che il territorio commerciale che si vuole raggiungere attraverso delle azioni di marketing online sia scoperto da altri competitors con la stessa forza commerciale, o perché la propria offerta commerciale può colpire una fetta di mercato funzionale agli obiettivi economici dell’impresa.

In sostanza, raggiungere nuovi “territori” commerciali attraverso delle azioni di marketing online è misurabile incrociando i dati di mercato con un’analisi dei dati secondari offerti da strumenti online e dati primari, ad esempio, i dati derivati dal sistema di analisi degli accessi al proprio sito web, tramite Google Analytics o altri sistemi,  e/o dati commerciali in proprio possesso.

Esempio, se hai un hotel e vuoi rafforzare le tue attività di web marketing turistico per un determinato Paese, allora puoi:

  • Incrociare i dati storici dei tuoi clienti, per quantificare l’incidenza di percentuale di ospiti che hanno già utilizzato i tuoi servizi e che provenivano da quel determinato Paese
  • Analizzare i dati di traffico sul tuo sito web per provenienza geografica (Conosci il tool di Google per le ricerche finalizzate all’internazionalizzazione)
  • Studiare la “torta” di mercato disponibile, studiando i dati secondari offerti da Google (per esempio)
  • Studiare i dati secondari di mercato basati sulle informazioni dei flussi turistici nell’area geografica in cui è presente il tuo hotel
  • Analizzare i volumi di traffico generati dalle OTA verso il sito web del tuo hotel
  • Capire cosa vogliono visitare le persone sul territorio per poi offrire un’offerta mirata

Fare marketing online è tutt’altro che costruire un sito web e fare qualche azione spot. Fare marketing online significa ragionare sui numeri e studiare le strategie più efficienti per generare introiti commerciali all’impresa per cui si opera.

 Prima di raggiungere nuove mete commerciali attraverso il web ed azioni di marketing online serve fare bene i conti con normative, fiscalità e reali vantaggi in proporzione allo sforzo da sostenere. 

 

Reportnotprovided, l’analisi commerciale per la strategia di marketing funzionale all’azienda per battere le aziende concorrenti online

Il motivo per cui sei arrivato su questo contenuto è che abbiamo creato le condizioni ideali per farlo.

Il nostro compito è fare analisi per il marketing ed in particolare ci occupiamo di marketing online inteso come attività di studio, MISURAZIONE DEI DATI, comparazione dati e creazione di strutture web finalizzate a raggiungere degli obiettivi commerciali stabiliti con l’azienda con cui ci rapportiamo.

Lo facciamo seguendo gli obiettivi aziendali e mostrando esattamente  COSA STANNO FACENDO I CONCORRENTI ONLINE , pesando la loro forza e stabilendo tempi e risorse per sorpassarli online.

Non si tratta di banale posizionamento dei contenuti o di attività Seo.

Quello che facciamo sfrutta anche le nostre competenze Seo, ma le inserisce in una precisa strategia con degli obiettivi commerciali.

In sostanza, possiamo supportare un ufficio marketing dentro l’azienda per tutte le operazioni ed analisi commerciali dedicate attraverso strutture web, producendo report analitici che visualizzano lo stato dell’arte di un’attività o permettono di preventivare ciò che è possibile fare per passare davanti alle aziende concorrenti nella corsa per essere raggiunti dalle persone in maniera pertinente.

Esempio pratico:  Quali sono le ricerche online che ti farebbero fatturare di più se la tua azienda fosse posizionata meglio dei concorrenti diretti? 

Noi ti mostriamo quali sono le attività da svolgere per farlo (con numeri e dati alla mano), in quanto tempo e quali risorse servono. Lo abbiamo già fatto.

Inizieremo da un’analisi,  misureremo e peseremo le azioni della concorrenza, studieremo un piano di sostenibilità per le azioni da svolgere fissando degli obiettivi ed un tempo.

Chatta con un operatore  Chiama subito

 

Batti la concorrenza oggi! Richiedi un Report Not Provided!

Contattaci

FAI MARKETING AZIENDALE? ALLORA PUÒ INTERESSARTI QUESTO

  Il testo che leggerai non vuole farti cambiare le tue idee sul marketing, ma ti darà visione di come il marketing attraverso la struttura web sia più stimolante grazie ai sistemi di misurazione, tracciabilità e calcolo previsionale dei risultati.Il tuo marketing in azienda non è affatto sbagliato, ma quello che leggerai ti permetterà di confrontarti con chi come me giornalmente applica i modelli di marketing per la propria azienda fisica digitalizzata.La sorpresa sarà che il marketing attraverso il web ti sembrerà più reale di quello che fino ad oggi hai letto, approfondito e/o cercato di comprendere e che, diciamoci la verità, non è affatto facile da controllare. Se ti fa piacere, dopo la lettura sono disponibile ad un confronto sul testo per raccontarti un po’ meglio cosa faccio e perché ho deciso di digitalizzare la mia impresa.   COMPRA SU LA FELTRINELLI LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU ILMIOLIBRO LA VERSIONE CARTACEA – 25,00€ COMPRA SU AMAZON VERSIONE DIGITALE A – 25,00€  
LEAD GENERATION: LIBRO EBOOK
A COSA SERVONO I NOSTRI REPORT MARKETING, CONSULENZA DI MARKETING ONLINE, COME FACCIAMO ANALISI SEO E COME VENDIAMO LISTE CONTATTI (LEAD) PROFILATI: VENDITA LISTE INDIRIZZI EMAIL, LISTE CONTATTI TELEFONICI, DATABASE EMAIL PROFILATI PER CATEGORIA, LISTE NOMINATIVI PER AZIENDE E PRIVATI

VENDITA LISTE CONTATTI TELEFONICI, NOMINATIVI E DATABASE INDIRIZZI EMAIL PROFILATI | (VENDITA LEAD)

Sì, possiamo fornirti liste di contatti profilati sul tuo settore (NO LISTE PRONTE). Costruiamo la lista nominativi, contatti telefonici e indirizzi email appositamente per la tua azienda, contatti di persone interessate ad approfondire l’offerta del tuo servizio. La nostra proposte è che attiviamo il nostro funnel (struttura) per generare traffico profilato verso un punto e da lì ottenere i contatti di interesse di persone che lasciano nominativi, indirizzo email e contatto telefonico per ricevere informazioni sulla tua offerta. Chiedi subito come ottenere nominativi e contatti telefonici profilati

REPORT MARKETING VS KEYWORDS TOOLS

I nostri report marketing sono utili per gli uffici marketing che hanno necessità di conoscere i dati della concorrenza online. La differenza tra il nostro servizio di report marketing e l’utilizzo dei tools per monitorare i dati online è che i keyword tools e tools per l’analisi seo sono “operatore dipendente”, i nostri report sulle statistiche ed i dati della concorrenza sono personalizzati sul tuo progetto e sui tuoi obiettivi.

STRUMENTI DI ANALISI SEO “OPERATORE DIPENDENTE” VS CONSULENZA CON MARKETING REPORT 

Se il tuo ufficio marketing deve definire il budget e le strategie marketing per l’azienda è necessario che debba avere dei dati di mercato puliti e privi di “rumore” determinato dalla complessità di indicatori. Per questo motivo abbiamo sviluppato un nostro modello di analisi basato su COSA STA FACENDO IL CONCORRENTE per poi definire COSA DEVO FARE PER BATTERLO ONLINE e soprattutto COME FARLO IN MANIERA SOSTENIBILE.

INBOUND MARKETING: COSA OFFRE REPORT NOT PROVIDED PER FARE INBOUND MARKETING

La nostra analisi e consulenza, di fatto, ti permette di sapere in anteprima se la strategia marketing è sostenibile per gli obiettivi che ti sei prefissato. Allo stesso modo si costruisce una strategia di inbound marketing efficiente, sfruttando sia i motori di ricerca che l’attività di comunicazione orientata sui contenuti che i tuoi concorrenti non stanno trattando o su cui è sostenibile la competizione. Leggi Esempio Inbound Marketing e DefinizioneNon lo ipotizziamo, te lo dimostriamo con i numeri sul tavolo. Per questo forniamo un report marketing prima di farti la consulenza. Il report mostra i numeri chiari, puliti che tutti possono leggere, la nostra consulenza serve per supportarti (nel caso ne avessi bisogno) per ottimizzare la strategia in funzione dei numeri del TUO report marketing. Unisciti al gruppo Facebook Contattaci
 
 
Inbound Marketing - Libro eBook

Libro Inbound Marketing – Versione eBook del Libro di Inbound marketing

Inbound Marketing Libro in versione eBook gratis

Questo ebook sull’inbound marketing ha lo scopo di approfondimento sul tema senza presunzione. L’obiettivo dell’ebook gratuito è quello di aggiornarlo con nuove storie ed esempi sull’inbound marketing che spiegano sempre meglio l’efficienza della metodologia in ambito delle attività di marketing.     DOWNLOAD EBOOK GRATIS   

Perchè Scegliere Di Avere Un Report Seo Completo Per Analizzare La Concorrenza Online

  • Perché non esiste nessun altro servizio seo che ti offre la stessa tipologia di analisi dettagliata
  • Perché la nostra metodologia di analisi abbatte del 90% i tempi che ogni consulente Seo impiega per fare un’analisi
  • Perché oltre al report ottieni un confronto seo avanzato per fare delle scelte strategiche
  • Perché 19 anni di esperienza online possono esserti di aiuto

Se Ti Occupi Di Seo, Ecco Cosa Puoi Ottenere Da Report Not Provided;

  • Report delle Query Not Provided ESATTE (calcolate matematicamente) – A partire da 500€
    • No Keyword Tool
    • Servizio report completo chiavi in mano
  • Mappa semantica dei contenuti rilevanti – A partire da 500€
    • Analisi Matematica delle correlazioni semantiche
    • Mentre tu ti occupi di altro, noi ti prepariamo lo schema editoriale preciso per battere i concorrenti
Vedi Offerte   Vedi Esempio Leggi Feedback  

Servizi Aggiuntivi Per Web Agency o Azienda

  • Consulenza e Progettazione Sito Web – A partire da 1.800€
  • Check Up Sito Web – A partire da 500€
  • Analisi SEO – A partire da 500€
  • Consulenza Seo Avanzata – A partire da 100€ /ora
Tutti i prezzi esposti si intendono + iva 

Segui Report Not Provided  

Canale Youtube   Canale Telegram
Unisciti al nostro gruppo di discussione sulla SEO
 
0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *